Danimarca

Danimarca

Flag of Denmark.svg
Dati amministrativi
Capitale Copenaghen
'
'
Forma di governo Monarchia costituzionale
Dati geografici
Superficie 43 098 km2
Continente Europa
Altri dati
Lingue ufficiali danese
Popolazione 5.447.084
Valuta Corona danese
Fuso orario UTC+1

La Danimarca (nome ufficiale Regno di Danimarca) è uno stato europeo.

Attorno al V secolo d.C. le popolazioni scandinave colonizzarono la penisola. Intorno al IX secolo d.C. conquistò la Norvegia e parte della Germania settentrionale, e dopo qualche anno ancora conquisterà tutta la Gran Bretagna. All'inizio dell'Ottocento si alleò con Napoeone, ma questa alleanza costò la Norvegia, che divenne territorio svedese. Durante la prima guerra mondiale la Danimarca si dichiarò neutrale. Durante la seconda guerra mondiale venne invasa dalla Germania nel 1940, nonostante si fosse dichiarata anche in questo caso neutrale. Nel 1972 aderì alla Comunità europea, per poi rifiutare l'adozione dell'euro nel 2000.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Denmark map.gif

Si trova a nord della Germania, con cui condivide l'unico confine terrestre. Si trova a sud-ovest della Svezia e a sud della Norvegia, affacciandosi sia sul mar Baltico sia sul Mare del Nord. Fanno parte del Regno di Danimarca anche la Groenlandia e le Isole Fær Øer, ma godono di una particolare autonomia e di un largo potere di autogoverno.

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

Da un censimento del 2013, la popolazione danese è di 5.447.084 abitanti. La lingua ufficiale è il danese.

Ordinamento dello stato[modifica | modifica wikitesto]

La Danimarca è suddivisa in 5 regioni (in danese regioner), che al loro interno contengono complessivamente 98 comuni. La Danimarca è una Monarchia parlamentare. Il sovrano è la regina Margherita II di Danimarca.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Quill-Nuvola.svg Questa sezione è vuota, modificala

Ambiente[modifica | modifica wikitesto]

Arte[modifica | modifica wikitesto]

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Lo sport più popolare è il calcio. La Nazionale di calcio della Danimarca è stata campione d'Europa nel 1992, avendo vinto l'edizione giocata in Svezia. Un altro sport molto praticato è il ciclismo.

Bandiera[modifica | modifica wikitesto]

La bandiera della Danimarca contiene una croce bianca su sfondo rosso.