Groenlandia

Groenlandia

Flag of Greenland.svg
Dati amministrativi
Capitale Nuuk
'
'
Forma di governo Nazione costitutiva del Regno di Danimarca
Dati geografici
Superficie 2.166.086 km2
Continente America
Altri dati
Lingue ufficiali groenlandese
Popolazione 57.695
Valuta Corona danese
Fuso orario UTC

La Groenlandia è un'isola dell'America Settentrionale, collocata all'estremo nord dell'Oceano Atlantico. Dal punto di vista politico fa parte del Regno di Danimarca. La Groenlandia è l'isola più vasta del pianeta (l'Australia, circa tre volte più estesa, è preferibilmente classificata come continente anziché come isola). La capitale amministrativa è Nuuk.

Quill-Nuvola.svg Questa sezione è vuota, modificala

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Cartina della Groenlandia

L'estrema parte settentrionale non è coperta da ghiacci, perché l'aria è troppo secca per poter produrre neve, che è essenziale per creare e mantenere un manto di ghiaccio. La calotta glaciale ricopre tutto l'interno del paese e arriva a uno spessore massimo di 3000 metri.

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

  • maschile singolare: groenlandese
  • femminile singolare: groenlandese
  • maschile plurale: groenlandesi
  • femminile plurale: groenlandese

Politica[modifica | modifica wikitesto]

Il capo di Stato della Groenlandia è il sovrano della Danimarca, attualmente la regina Margherita II di Danimarca; ma ha una notevole autonomia ed indipendenza per diversi aspetti: infatti a differenza della Danimarca non aderisce all'Unione europea.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

La parte sud ha un clima molto più mite rispetto alla zona interna del paese e a quella settentrionale, dove si sono registrate temperature inferiori ai -60 °C. Nuuk è influenzata dal clima polare marittimo con una temperatura media annuale -1,3 °C.