Monarchia

Wiki2map logo.svg

La monarchia è una forma di governo in cui la carica di capo di stato è esercitata da una sola persona. È il contrario della repubblica.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Come suggerisce l'etimologia del lemma (dalla lingua latina mona°rcha(m), che è dalla lingua greca monárchìs, composto di mónos (μόνος) solo, unico e -árchìs (ἄρχειν), da árchein, governare, comandare), per tutta la durata della sua vita o fino alla sua rinuncia (l'abdicazione). Tale figura è il monarca e ha la caratteristica di essere considerato un membro a parte rispetto al resto delle persone dello Stato che sono suoi sudditi, cioè cittadini di una monarchia.

Tipi di monarchia[modifica | modifica wikitesto]

Monarchia assoluta[modifica | modifica wikitesto]

Nella monarchia assoluta il monarca ha tutti i poteri, legislativo esecutivo e giuridico.

Monarchia costituzionale[modifica | modifica wikitesto]

La monarchie costituzionali costituiscono un tipo di monarchie in cui la costituzione riconosce al sovrano poteri esecutivi.

Monarchia presidenziale[modifica | modifica wikitesto]

Nella monarchia parlamentare il governo, che detiene il potere esecutivo, è l'espressione della maggioranza del parlamento, da cui deve ricevere la fiducia, mentre il sovrano ricopre soprattutto un ruolo cerimoniale.

Quill-Nuvola.svg Questa sezione è vuota, modificala !

Elenco[modifica | modifica wikitesto]

In questo elenco vengono indicati tutti gli Stati dove la forma di governo è la monarchia.

Stati con Monarchia costituzionale[modifica | modifica wikitesto]

Stati con Monarchia presidenziale[modifica | modifica wikitesto]

Stati con Monarchia assoluta[modifica | modifica wikitesto]