Nuova Zelanda

Nuova Zelanda

Coat of arms of New Zealand.svg
Dati amministrativi
Capitale Wellington
Regina Elisabetta II
Governatore generale: Patsy Reddy
Primo ministro Jacinda Ardern
Forma di governo Monarchia parlamentare
Dati geografici
Superficie 267.710 km2
Continente Oceania
Altri dati
Lingue ufficiali NZSL, inglese, maori
Popolazione 4.600.000
Valuta Dollaro neozelandese
Fuso orario UTC+12

La Nuova Zelanda (in inglese New Zealand e in maori Aotearoa) è uno stato insulare dell'Oceania, posto nell'oceano Pacifico meridionale.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Confini:L'Arcipelago della Nuova Zelanda dista circa 2.000 km dalla costa orientaledell'Australia, ed è formata da due grandi isole, Isola del Nord, Isola del Sud, separata dallo stretto di cook, e da varie isole più piccole.

Territorio:Prevalentemente montuoso. L'isola del sud è attraversata dalle alpi neozelandesi, con 23 cime che superano i 3.000m di altitudine : da qui nascono i fiumi: -Waitaki -Clutha Isola del nord formata da un altopiano vulcanico (sorgenti geotermali) -Taupo -Waikato (coste ricche di fiordi)

Clima: Tipo Oceanico temperato, generalmente più mille al nord e più fresco al sud con piogge abbondantisopratutto sul versante occidentale, esposto a forti venti.

L'Olanda prese l'isola già prima del 1642 con Abel Tasman. L'Inghilterra conquistò l'isola con il Capitano James Cook nel 1769.

Lo Stato è formato da due isole principali: l'Isola del Nord e l'Isola del Sud e da numerose isole minori, come l'isola di Stewart e le isole Chatham.

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

  • maschile singolare: neozelandese
  • femminile singolare: neozelandese
  • maschile plurale: neozelandesi
  • femminile plurale: neozelandese

Etnie[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2014 si contano 4 578 900 abitanti, il quale tre quarti vivono nell'Isola del Nord, più favorevole climaticamente.

Lingue[modifica | modifica wikitesto]

In Nuova Zelanda prevale la lingua inglese neozelandese che generalmente è simile all'inglese britannico.

Religioni[modifica | modifica wikitesto]

Quill-Nuvola.svg Questa sezione è vuota, modificala

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

In Nuova Zelanda la cultura è molto interessata sulla popolazione di origine antica i Maori, che vivono nell'isola fin dai tempi molto prima dell'invasione dell'Inghilterra.

Ordinamento dello stato[modifica | modifica wikitesto]

La Nuova Zelanda fa parte del Commonwealth delle Nazioni ed ha come Capo di Stato la regina Elisabetta II. Le funzioni interne vengono svolte da un Primo ministro e da un Governatore.

Stati associati[modifica | modifica wikitesto]

La Nuova Zelanda ha due Stati associati: Le Isole Cook (dal 1965) e Niue (dal 1974), dotate di un proprio governo ma in libera associazione con la Nuova Zelanda.

Suddivisione amministrativa dello stato[modifica | modifica wikitesto]

Politica[modifica | modifica wikitesto]

La Nuova Zelanda è una monarchia costituzionale. Il suo capo di stato de jure è la rena del Regno Unito. E rapresentata sur place per un governatore generale (governor-general) , chi è il capo di stato de facto. La rena nomina il governatore generale per un mandato di 5 anni. Il capo di governo è il primo ministro (prime minister) , assistato dai ministri (ministers). Il consiglio esecutivo (executive council) è la principale instanza esecutiva del paese e comprende il governatore generale , il primo ministro , e i ministri. La residenza ufficiale del governatore generale è Government House (Casa del governo) a Wellington.

Bandiera[modifica | modifica wikitesto]

La bandiera neozelandese attuale

La bandiera venne creata nel 1869, ma riconosciuta dalla legge e dalla Costituzione nel 1902. Nel 2015 il governo neozelandese ha deciso di cambiare e che nel 2016 si terrà un referendum per cambiare la bandiera o meno[1][2].

Bandiere storiche[modifica | modifica wikitesto]

Economia[modifica | modifica wikitesto]

L'economia è supportata dall'agricoltura, l'allevamento, ma sopratutto sulla siderurgia.

Moneta[modifica | modifica wikitesto]

La moneta della Nuova Zelanda è il dollaro neozelandese che venne introdotta nel 1967 per sostituire la sterlina neozelandese.

Ambiente[modifica | modifica wikitesto]

Nello stato insulare vi sono 14 parchi nazionali: Parco nazionale Tongariro, Parco nazionale Fiordland, Parco nazionale Rakiura, Parco nazionale Aoraki/Mount Cook, Parco nazionale Whanganui, Parco nazionale Egmont, Parco nazionale Te Urewera.

Arte[modifica | modifica wikitesto]

In Nuova Zelanda sono state realizzate numerose serie per la televisione come Xena o dei film come il Signore degli Anelli. È dovuto grazie ai paesaggi naturali che offre per creare delle scene.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Lo sport in Nuova Zelanda sono il rugby, lo softball, il cricket, l'hockey su prato, la lacrosse ed il netball.

Galleria di immagini[modifica | modifica wikitesto]