Happy-birthday.svg
Vikidia in lingua italiana compie 5 anni !
15 marzo 2012 - 15 marzo 2017
Happy-birthday.svg

Oceano Pacifico

Questo articolo è una bozza sull'argomento "geografia", modificalo

L'Oceano Pacifico è uno degli oceani della Terra.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

È il più esteso oceano [1] della Terra. Ha una superficie di 180 milioni di km2da cuoi ne fanno parte i mari secondari che sono: Mar Giallo , Mar del Giappone, Mar dei Coralli ecc..... È delimitato ad est dall'America e ad ovest dall'Asia e dall'Oceania. L'Ocano pacifico rappresenta uno degli oceani più antichi giàè esistenti, risale a circa 1 milione di anni fa. La caratteristica di questo Oceano e che sotto i suoi margini si trovano molte zone di subduzione (la faglia di Sant'Andrea).

Bordo convergente

Origine del nome[modifica | modifica wikitesto]

L'oceano pacifico o meglio chiamato brevemente Pacifico, fu battezzato così da Magellano per via delle sue acque calme. Magellano si intraprese nelle sue acque nel 1519 e circunnavigò tutto il globo terrestre.

Caratteristiche dell'acqua[modifica | modifica wikitesto]

La temperatura dell'acqua varia dipendentemente dalle zone in cui ci troviamo ad esempio se ci troviamo vicino al circolo polare la temperatura arriva quasi al congelamento invece se ci troviamo nei pressi dell'equatore l'acqua arriva a topccare pienamente i 30°. Invece la salinità anche varia ma non in base al luogo in cui i troviamo ma alla latitudine. quando ci troviammo vicno all'equatore la salinità diminuisce quindi la acqua è meno salata grazie alle abbondanti precipitazioni che avvengono durante tutto l'anno.

temporale in Australia nelle stagione delle piogge

Clima[modifica | modifica wikitesto]

L'influenza del clima Pacifico non tocca propio tutte le zone interne delle masse terrestri ad esmpio l'australia. Nell'oceano Pacifico tra il Giappone e l'Australia si trova la regione dei Monsoni, la caratteristica di questa regione e che i venti soffiano dall'interno del continente verso l'oceano d'inverno e d'estate la cosa opposta. A causa di questi movimenti la nuvolosità e precipitazioni sono molto influenzate durante la stagione.

Geologia[modifica | modifica wikitesto]

Lungo il margine dell'Oceano si trova il rialzo del Pacifico che è parte mondiale delle dorsali sottomarine. Un'altra caratteristica dell'Oceano Pacifico è la cintura di fuoco che caratterizza il Pacifico centrale. La cintura di fuoco è La cintura di fuoco è la conseguenza dei movimenti delle placche. In questa zona vanno incontro al fenomeno della subduzione: le placche continentali avanzano passando letteralmente "sopra" alle placche oceaniche. L'attività vulcanica che prevale nella cintura di fuoco è di tipo esplosiva.

La scoperta europea dell'Oceano Pacifico[modifica | modifica wikitesto]

L'Oceano Pacifico fu visto per la prima volta dagli Europei nel XVI secolo prima da Vasco Nunez , poi da e poi da Magellano, che attraversò il Pacifico durante la sua circumnavigazione del globo (1519-22), per il resto del secolo l'esplorazione fu condotta dalla Spagna che con navi raggiungevano le Filippine la Nuova Guinea e le isole Salomon.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

L'Oceano Pacifico è formato da diciassette stati indipendenti:Australia, Figi, Giappone, Kiribati, le isole Marshall, Micronesia, Nauru, Nuova Zelanda, Palau, Papua Nuova Guinea, Filippine, Samoa, le isole Salomone, Taiwan (disputata dalla Repubblica Cinese), Tonga, Tuvalu e Vanuatu. Però undici di questi sono totalmente indipendenti dal 1960.

800px-LocationPacificOcean

Sfruttamento delle risorse[modifica | modifica wikitesto]

Lo sfruttamento delle risorse del Pacifico è molto ostacolato dalla profondità dell'acqua, Nelle acque basse delle coste australiane, vengono estratti gas naturale e petrolio, mentre le perle vengono raccolte o coltivate lungo le coste di Australia, Giappone, Nuova Guinea, Nicaragua, Panamá e Filippine.

  1. La mela di Newton, Vol. c, Aldo Acquati, Carmen De Pascale, Flora Scuderi, Valeria Semini, Loescher, 2006