Acqua

Wiki2map logo.svg
Modello tridimensionale della molecola dell'acqua:2 molecole di idrogeno e 1 molecola di ossigeno
Il lago Baïkal: la più grande riserva d'acqua dolce del mondo

L'acqua è il composto liquido più diffuso sulla superficie della Terra. Essa è indispensabile a tutte le forme di vita sul pianeta. L'uomo è composto per il 65% d'acqua, le piante da più dell'85%. Le meduse, invece sono composte da più del 95% d’acqua. La sua formula chimica è (due atomi di idrogeno legati ad un atomo di ossigeno).

Perchè l'acqua è così indispensabile[modifica | modifica wikitesto]

L'acqua ci aiuta a digerire e assorbire il cibo, regola la temperatura corporea, elimina le tossine ed i rifiuti tossici , il grasso che si sta bruciando, fa circolare il sangue, protegge i tessuti, organi e articolazioni e trasporta sostanze nutritive e ossigeno alle nostre cellule.

Gli stati fisici dell'acqua[modifica | modifica wikitesto]

L'acqua è in grado di assumere più forme, causate dalla temperatura o dalla pressione. Allo stato solido è chiamata ghiaccio, mentre allo stato gassoso è chiamata vapore acqueo.

Differenza tra l'acqua dolce e salata[modifica | modifica wikitesto]

Il mare riceve acqua dolce dai fiumi, dai torrenti e dalle piogge. Tuttavia la sua acqua rimane sempre salata. Non tutti i mari sono salati nella stessa misura.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

L'acqua è un liquido inodore, insapore e incolore. La molecola dell'acqua è formata da un atomo di ossigeno e da due atomi di idrogeno.

L'acqua si presenta sulla Terra sotto tre stati di aggregazione:

  • solido: ghiaccio, neve
  • liquido: pioggia, laghi, fiumi, mari, oceani
  • gassoso: vapore acqueo, nuvole

Negli ultimi decenni i consumi mondiali di acqua sono aumentati di quasi dieci volte: circa il 70% viene consumata per l'uso agricolo, il 20% per l'industria, il 10% per gli usi domestici.

L'acqua sulla Terra[modifica | modifica wikitesto]

L'acqua serve a far crescere le piante, grazie alle piogge o all'irrigazione usando l'acqua dei fiumi. Si deve tener conto comunque che le riserve di acqua dolce (non salata) sono abbastanza basse. C'è acqua a volontà in alcune regioni, mentre essa è rara altrove o è praticamente assente in certi periodi dell'anno in caso di siccità. Gli effetti dei mutamenti climatici, l'inquinamento, gli sprechi, la rendono una risorsa sempre più scarsa e al centro di gravi tensioni sociali in particolare nei paesi del sud del mondo.

Consumi[modifica | modifica wikitesto]

Negli ultimi decenni i consumi mondiali di acqua sono aumentati di quasi dieci volte:

  • circa il 70% viene consumata per l'uso agricolo;
  • il 20% per l'industria;
  • il 10% per gli usi domestici.

  • Acqua - Enciclopedia dei ragazzi  · Treccani

  • Queste informazioni le ho prese dal mio quaderno di scienze 2017-2018