Holly2 (fun).png
500px-Xmas tree animated.gifBuone Feste500px-Xmas tree animated.gif
Holly (fun).png

Atomo

Schema di un atomo (elettroni in nero, protoni in rosso e neutroni in blu)

Un atomo è una parte di materia molto piccola, una sorta di "mattoncino" che la costituisce. Un atomo contiene un nucleo (insieme di protoni e di neutroni), e attorno a questo nucleo, ci sono degli elettroni. Queste particelle si distinguono dal fatto che esse possiedono delle "cariche" differenti: i neutroni non hanno alcuna carica, i protoni hanno una carica positiva, e gli elettroni una carica negativa. I differenti atomi sono classificati secondo il numero di protoni e di neutroni nel nucleo.La materia che ci circonda (un computer, il corpo umano, la Terra) è costituito di atomi! Alcuni atomi collegati in un ordine preciso costituiscono una molecola. La chimica è la disciplina scientifica che studia come gli atomi si uniscono per formare queste molecole. Diverse molecole l'una accanto a l'altra formano un materiale, e a seconda che esse siano vicine o distanziate, questo sarà un solido, un liquido o un gas.

Numero atomico[modifica | modifica wikitesto]

Il numero atomico di un atomo e' un numero che lo distingue e corrisponde al numero di protoni che ha l' atomo. Il numero dei protoni distingue gli elementi tra di loro. Per esempio gli atomi di litio hanno 3 protoni, mentre un atomo di 4 protoni è un atomo di berillio.

Negli esseri viventi[modifica | modifica wikitesto]

Dall'atomo si può arrivare al vero e proprio organismo, perchè: