Berillio

Il berillio è un elemento chimico con numero atomico 4 e simbolo Be. Il suo nome deriva dal greco beryllos che significa minerale, è stato scoperto nel 1789 da Fredrich Wöhler, A.A.Bussy

Caratteristiche fisiche[modifica | modifica wikitesto]

  • Temperatura di fusione: 1287°C
  • Temperatura di ebollizione: 2472°C
  • Densità a 293 K: 1.848 g/cm³
  • Stato di aggregazione a 25 °C: Solido

Caratteristiche chimiche[modifica | modifica wikitesto]

Le proprietà chimiche sono simili a quelle dell'allumininio.

Metodo di produzione: Il berillio metallico puro si può ottenere dal berillo trasformandolo dapprima in idrossido; dalla calcinazione dell'idrossido si ottiene l'ossido dal quale  si può preparare il cloruro che viene ridotto termicamente a metallo in presenza di magnesio:

BeF2 + Mg → MgF2 + Be

Un altro processo di estrazione è quello elettrolitico, nel quale l'ossido, viene trattato con cloro e carbone , a 800°C trasformandolo nel cloruro BeCl2,

BeO + C + Cl2 → BeCl2 + CO

dal quale il berillio viene ottenuto per elettrolisi allo stato fuso

Il berillio è sciolto dall'acido cloridrico diluito mentre reagisce con acido solforico diluito sviluppando idrogeno. Reagisce solo lentamente con le soluzioni diluite di idrossidi alcalini, mentre quelle concentrate lo attaccano rapidamente.

Composti del Berillio: Nei suoi composti il berillio presenta lo stato di ossidazione +2 e manifesta una somiglianza con l'alluminio:l'idrossido di berillio Be(OH)2 è anfotero e insolubile in acqua. Si ottiene per precipitazione con alcali dalle soluzioni di sali del metallo. Se viene riscaldato oltre i 500°C perde acqua trasformandosi in ossido.I sali del berillio, come il cloruro BeCl2, il solfato BeSO4 o il nitrato Be(NO3)2, sono composti che in soluzione acquosa si comportano da acidi.

Dove si trova in natura:[modifica | modifica wikitesto]

Si trova in molti minerali, quali il berillo [AlBe3(Si6O18)] ed il crisoberillo (Al2BeO4). Può essere anche prodotto per elettrolisi del BeCl2. E' un metallo poco abbondante nella crosta terrestre, che in presenza di ossigeno si ricopre di un sottilissimo, compatto e aderente strato di ossido che protegge da ulteriore ossidazione il metallo sottostante. Il berillo è il suo più importante minerale. Varietà pregiate di berillo, utilizzate come pietre preziose e gemme sono lo smeraldo, di colore verde intenso e l'acquamarina di colore verde mare. Altri minerali del berillio sono la fenacite e la bertrandite (silicati) e il crisoberillo (alluminato).

Usi[modifica | modifica wikitesto]

È usato soprattutto nelle leghe metalliche, come il rame-berillio.

 Sicurezza[modifica | modifica wikitesto]

È un materiale carcinogeno per l'uomo.

Effetto del berillio sull’ambiente:

Il berillio entra nell'aria, da acqua e terreno in conseguenza di processi naturali e attività umane. Si presenta naturalmente nell'ambiente in piccole quantità. Gli esseri umani producono berillio con la produzione di metallo e la combustione di carbone e olio.Il berillio esiste in aria sotto forma di particelle di polvere molto piccole. Entra nei canali navigabili durante il il bagnamento di terreni e rocce. Le emissioni industriali rilasciano berillio all'aria e gli scarichi idrici rilasciano il berillio nell'acqua. Si deposita solitamente in sedimenti. Il berillio come elemento chimico si presenta naturalmente nei terreni in piccole quantità, ma le attività umane hanno aumentato i livelli di berillio. Il berillio non tende ad entrare nel terreno profondo ed a dissolversi all'interno dell'acqua freatica. Nell'acqua, i composti chimici reagiscono con il berillio, rendendolo insolubile. Questo e' un fatto positivo, perché la forma insolubile di berillio in acqua può causare molti meno danni agli organismi rispetto alla forma solubile in acqua. Il berillio non si accumula nei corpi dei pesci. Tuttavia, alcune frutte e verdure come fagioli nani e le pere possono contenere livelli significativi di berillio. Questi livelli possono entrare negli animali che li mangiano, ma fortunatamente la maggior parte dei animali espellono rapidamente il berillio attraverso urina e feci.L'assorbimento di berillio ha conseguenze principalmente sulla salute umana. Tuttavia, prove di laboratorio hanno indicato che per berillio può causare cancro e mutazioni di DNA negli animali. Finora non esiste evidenza per sostenere queste ipotesi.

L'inalazione anche di piccole quantità di berillio (o dei suoi composti) sotto forma di polvere o vapore provoca la berilliosi. La forma cronica di questa malattia è caratterizzata cianosi e da insufficienza respiratoria con tosse. 

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

http://www.bisceglia.eu/chimica/elementi/be.html

https://www.chimica-online.it/elementi/berillio.htm     

https://www.lenntech.it/periodica/elementi/be.htm  

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]