Regno Unito

Regno Unito

Royal Coat of Arms of the United Kingdom.svg

Lingua ufficiale
Capitale
inglese
Londra
Superficie
Forma di governo
Continente
Popolazione
244.820 km²
Monarchia parlamentare
Europa
63.181.775
Fuso orario
valuta
UTC+0
Sterlina britannica

Il Regno Unito o Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (nome ufficiale United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland) è uno stato dell'Europa.

Quill-Nuvola.svg Questa sezione è vuota, modificala

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Uk-map IT.svg

È circondato ad Est dal mare del Nord, a Sud dal canale della Manica, a Nord-Ovest dall'Oceano Atlantico, al centro-Ovest dal mare d'Irlanda, e a Sud-Ovest dal Mare celtico.Il Regno Unito si trova nell'arcipelago britannico ed è costituito dalla Gran Bretagna, escludendo l'Irlanda del Nord.

Pianure e rilievi[modifica | modifica wikitesto]

Il territorio britannico è prevalentemente pianeggiante.Le maggiori catene montuose sono i Monti Grampiani nella Scozia centrale, che raggiungono i 1344 m sul livello del mare, e i Monti Cambrici nel Galles centrale che superano di poco i 900 m.Nell'Inghilterra settentrionale c'è una catena composta sia da montagne che da colline: i Monti Pennini, che raggiungono gli 893 m.

Idrografia[modifica | modifica wikitesto]

I fiumi più lunghi sono il Tamigi e il Severn, a Sud.Questi fiumi sono navigabili, sfociano in un estuario e intersecati da molti canali artificiali.I laghi più estesi si trovano nell'Irlanda del Nord, dove è presente il Lago Neagh, il più esteso dell'arcipelago britannico, e nel Lakeland, nell'Inghilterra nord-occidentale.Gli arcipelaghi più importanti sono le Isole Orcadi e le Isole Shetland a Nord, e le Isole Ebridi a Nord-Ovest.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Il clima è atlantico, mitigato dalla Corrente del Golfo.Le precipitazioni sono più frequenti in Scozia.

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

Demografia[modifica | modifica wikitesto]

Successivamente alla perdita delle colonie, il Regno Unito divenne terra di immigrazione.Infatti oggi sono presenti 4 milioni di immigrati, soprattutto provenienti dall'Irlanda, dall'India e dal Pakistan. Il Regno Unito è uno dei Paesi europei più popolati (63 000 000 ab. circa) è più densamente popolati (256 ab./km2 in media, 360 ab./km2 in zone di pianura).Nelle aree montruose vive l'1% della popolazione.Il tasso di natalità si è abbassato intorno al 2011; le persone con più di 65 anni d'età costituiscono più del 20% della popolazione.

Religione[modifica | modifica wikitesto]

La religione più diffusa in Inghilterra è il cristianesimo anglicano.In Scozia è molto praticato il presbiterianesimo.Altre religioni praticate sono l'induismo e l'islam, dovute all'immigrazione dall'India e dal Pakistan.

Lingue[modifica | modifica wikitesto]

La lingua ufficiale è l'inglese.Altre lingue parlate sono il gallese nel Galles, l'irlandese nell'Irlanda del Nord, lo scozzese e il lingua gaelica scozzese in Scozia.

Ordinamento dello stato[modifica | modifica wikitesto]

Il Regno Unito (verde) e i Territori britannici d'oltremare (rosso).

Il Regno Unito è composto da quattro Nazioni costitutive, da Territori d'oltremare e da Dipendenze della Corona. Su tutti questi territori il potere legislativo è detenuto dalla regina Elisabetta II.

Nazioni costitutive[modifica | modifica wikitesto]

È composto da quattro Nazioni costitutive (in inglese Home Nations), che sono:

Exclavi e rivendicazioni territoriali[modifica | modifica wikitesto]

Al Regno Unito appartengono quattordici territori d'oltremare. Non fanno parte del Regno Unito, ma sono quelle parti dell'ex impero britannico che non hanno acquisito l'indipendenza, o che hanno votato per rimanere dipendenze britanniche.

Territori d'oltremare[modifica | modifica wikitesto]

Wikisaurus.svg Per approfondire vedi la pagina: Territori britannici d'oltremare.

Dipendenze della Corona[modifica | modifica wikitesto]

Wikisaurus.svg Per approfondire vedi la pagina: Dipendenza della Corona britannica.

Bandiera[modifica | modifica wikitesto]

La bandiera del Regno Unito

La bandiera del Regno Unito è chiamata Union Flag o Union Jack. È composta da una croce di San Giorgio rossa e una croce di sant'Andrea bianca e rossa incrociate su uno sfondo blu.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Il Regno Unito è la sesta potenza economica mondiale, nonostante stia attraversando la crisi economica del 2008-2014.Questo perché fra il XVIII e il XIX secolo avvenne la rivoluzione industriale.

Settore primario[modifica | modifica wikitesto]

La percentuale degli addetti sull'agricoltura costituisce l'1% della forza lavoro. Comuni sono le coltivazioni di luppolo, di barbabietole da zuccchero e di cereali. Gli allevamenti più redditizi sono l'ovinicoltura, da cui si ricava lana pregiata, la bovinicoltura e la suinicoltura. L'attività estrattiva ha subito un calo alla fine del XX secolo.

Settore secondario[modifica | modifica wikitesto]

I settori industriali in crescita sono quello elettronico, quello nucleare, quello aeronautico e quello delle biotecnologie. Sono in calo invece i settori tessile, metallurgico, siderurgico, metalmeccanico e automobilistico.

Settore terziario[modifica | modifica wikitesto]

Londra è sede della seconda borsa dei valori dopo quella di Nuova York, di importati istituti bancari e finanziari e della più importante compagnia d'assicurazione del mondo, i Lloyd's di Londra. Importanti sono le attività commerciali e il turismo in crescita. Sono sviluppati i trasporti, specialmente quelli ferroviari, stradali e quelle idroviarie. I tunnel della Manica è una galleria scavata sotto La Manica che collega Il Regno Unito colla Francia. Il Regno Unito creò alla fine del Novecento il Commonwealth Britannico, un'organizzazione d'alcune delle ex colonie dell'Impero britannico il cui fine è il benessere comune degli Stati membri.

Ambiente[modifica | modifica wikitesto]

Arte[modifica | modifica wikitesto]

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Calcio[modifica | modifica wikitesto]

Il Regno Unito possiede quattro Nazionali di calcio, una per ogni nazione costitutiva: la Nazionale di calcio dell'Inghilterra, la Nazionale di calcio della Scozia, la Nazionale di calcio del Galles e la Nazionale di calcio dell'Irlanda del Nord. Esiste anche una Nazionale di calcio del Regno Unito che prende parte esclusivamente al torneo olimpico di calcio, poichè il Comitato Olimpico Internazionale non prevede la suddivisione in quattro Nazionali come invece previsto dalla FIFA. La Nazionale di calcio dell'Inghilterra è stata campione del mondo nell'edizione del 1966 giocata in casa.

Tradizioni[modifica | modifica wikitesto]