Norvegia

Norvegia

Flag of Norway.svg
Dati amministrativi
Capitale Oslo
'
'
Forma di governo Monarchia parlamentare
Dati geografici
Superficie 385 248³ km²
Continente Europa
Altri dati
Lingue ufficiali Bokmål norvegese e Nynorsk norvegese
Popolazione 5.051.518
Valuta Corona norvegese
Fuso orario UTC+1

La Norvegia è uno Stato dell'Europa settentrionale, della regione della Scandinavia.

Quill-Nuvola.svg Questa sezione è vuota, modificala

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Norway-map.png

Confina ad est con la Svezia, a nord-est con la Finlandia e la Russia, a sud il golfo di Skagerrak che separa dalla Danimarca.

Ordinamento dello stato[modifica | modifica wikitesto]

La Norvegia è una monarchia parlamentare. Il Capo dello Stato è il Re di Norvegia, Harald V.

La Norvegia è formata da 5 regioni: Vestlandet, Trondelag, Sorlandet, Ostlandet e Nord-Norge. Le Contee norvegesi sono in tutto 19.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

La moneta ufficiale del regno norvegese è la corona (Norsk krone, NOK).

L'economia del Regno di Norvegia sono il petrolio, le miniere dei minierali, l'agricoltura, l'allevamento, la pesca e la falegnameria.

Bandiera[modifica | modifica wikitesto]

La bandiera norvegese

La bandiera norvegese è rossa, con una croce blu col bordo bianco fino ai bordi della bandiera; la parte verticale della croce è spostata verso il lato dell'asta, nello stile della Dannebrog, la bandiera della Danimarca. Le figure degli elementi della bandiera hanno delle misure precise, che qui sono semplificate: in larghezza, se la si divide in 22 parti, i bordi bianchi occupano entrambi una parte, la croce blu due, lo sfondo rosso a sinistra 6 e a destra 12; in altezza, se la si divide in 16 parti, lo sfondo rosso occupa da entrambi i lati 6 parti, i bordi bianchi, entrambi una, la croce blu due.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Il calcio norvegese è il Tippeligaen, che è il massimo del Campionato norvegese di calcio.