Holly2 (fun).png
500px-Xmas tree animated.gifBuone Feste500px-Xmas tree animated.gif
Holly (fun).png

Grecia

Grecia

Coat of arms of Greece.svg
Dati amministrativi
Capitale Atene
'
'
Forma di governo Repubblica parlamentare
Dati geografici
Superficie 131.940 km2
Continente Europa
Altri dati
Lingue ufficiali Greco
Popolazione 10.776.000 (2015)
Valuta Euro ()[1]
Fuso orario UTC+2

La Grecia (in greco: Ελλάδα, Ellada; nome ufficiale: Repubblica Ellenica, in greco: Ελληνική Δημοκρατία, Ellinikì Dimokratía) è uno stato dell'Europa.

Un tempo erano formate delle polis, cioè Città-Stato. Ogni polis avevano una propria àgora, cioè un luogo pubblico dove si decidevano delle attività politiche ed economiche. Spesso si usavano anche per questioni giudiziari come l'esilio di qualche cittadino. Ogni città-stato aveva un proprio esercito, come i due famosi: Atene e Sparta, spesso erano in conflitto per varie ragioni politiche.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Gr-map.png

Confina a Nord con l'Albania, la Repubblica di Macedonia e la Bulgaria ed a Nord-Est con la Turchia. È bagnata dal Mar Egeo ad Est ed a Sud e dal Mar Ionio ad Ovest.

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

È uno dei 51 Stati che nel 1945 hanno fatto l'ONU, è entrata nell'Unione Europea intorno al 1986-1988.

Ordinamento dello stato[modifica | modifica wikitesto]

Politica[modifica | modifica wikitesto]

Ha un parlamento monocamerale, ed è formato di 300 seggi, cioè 300 deputati rappresentanti dalle ex Province.

Suddivisione amministrativa[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2003 un ministro ha fatto la riforma per ragioni poloitche ed economiche in base adl alcune regolamenti dell'Unione Europea: la Grecia è composta di Periferie, Unità periferiche e Comuni ellenici.

Bandiera[modifica | modifica wikitesto]

La bandiera ellenica

La Bandiera greca (Σημαία της Ελλάδας) contiene nove strisce orizzontali di uguali a colori alternati. La prima striscia partendo dall'alto è color ciano(azzurro).In alto sul lato dell'asta c'é un quadrato, sempre color azzurro, con una croce greca bianca al centro. La croce simboleggia la greco-ortodossa,la religione ufficiale della Grecia e in particolare il debito che i greci hanno con essa, per avere aiutato a mantenere l'identità nazionale greca, durante la dominazione ottomana in Grecia, dove la chiesa era, praticamente, l'unica con cui si poteva imparare a scrivere e a leggere in greco, grazie alle cosiddette "scuole nascoste" (in greco "cryfà scholìa"), scuole fuorilegge, dirette da uomini di chiesa.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

La Grecia è un Paese ricco, il venticinquesimo per crescita e gli abitanti guadagnano, in media, 24.260 dollari ogni anno. Nel 2002 hanno preso l'euro come moneta al posto della dracma.

Ambiente[modifica | modifica wikitesto]

Quill-Nuvola.svg Questa sezione è vuota, modificala

Arte[modifica | modifica wikitesto]

Vi sono numerossimi chiese e monasteri ortodosse antiche, musei, scavi archeologici, centri culturali.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

In Grecia ci sono state, nel 2004, le Olimpiadi.

  1. Fino al 2002 era usata la moneta il dracma greco