Bielorussia

Bielorussia

Flag of Belarus.svg
Dati amministrativi
Capitale Minsk
'
'
Forma di governo Repubblica
Dati geografici
Superficie 207.600 km2
Continente Europa
Altri dati
Lingue ufficiali Bielorusso
Popolazione 9.595.000
Valuta Rublo bielorusso
Fuso orario UTC+3

La Bielorussia (nome ufficiale Рэспубліка Беларусь) è uno stato dell'Europa orientale. Si estende per 207.600 km quadrati . Confina a nord e ad est con la Russia, sud con l'Ucraina, a ovest con la Polonia, a nord-ovest con la Lituania e la Lettonia. Non ha sbocchi sul mare. Il territorio è caratterizzato da estese pianure , ad ovest troviamo le Alture della Bielorussia e i fiumi sono il Neman la Divina occidentale, il Dnepr che si getta nel Mar nero dopo aver raccolto le acque del Beresina. I molti laghi sono usati per produrre energia idroelettrica. Il clima è di tipo continentale con inverni rigidi ed estati afose; il paese un tempo ricoperto da ampie foreste è ora soggetto alla deforestazione.

Quill-Nuvola.svg Questa sezione è vuota, modificala

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

Ordinamento dello stato[modifica | modifica wikitesto]

La Bielorussia è una repubblica presidenziale, ha un Parlamento. Lo stato bielorusso è formata da 6 Voblasc, paragonabili per similitudine alle Regioni d'Italia, e in 127 raёni, cioè suddivisioni amministrative di secondo livello.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

L'economia è concetrata sulle miniere e risorse naturali come il gas. Ha un frequente commercio con la Russia, il Kazakistan, il Turkmenistan ed altri Stati ex sovietici. Oggi la Bielorussia è uno dei fondatori dell'Unione Eurasiatica.

Ambiente[modifica | modifica wikitesto]

Arte[modifica | modifica wikitesto]

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Bandiera[modifica | modifica wikitesto]

LA bandiera bielorussa

La bandiera bielorussa è stata adottata il 7 giugno 1995 dopo un referendum proposto dal Presidente Bielorusso Aleksandr Lukašenko per cambiare un disegno di prima che era stato utilizzato fin dall'indipendenza dall'Unione Sovietica.