Germania Ovest

Germania Ovest

Coat of arms of Germany.svg
Dati amministrativi
Capitale Bonn
'
'
Forma di governo Repubblica parlamentare federale
Dati geografici
Superficie 248 577[1]
Continente Europa
Altri dati
Lingue ufficiali tedesco
Popolazione 63 254 000[2]
Valuta Marco
Fuso orario UTC +1

Germania Ovest, abbreviato in BRD, in tedesco Bundesrepublik Deutschland, era il termine usato tra il 1949 e il 1990 per indicare la Repubblica Federale Tedesca, per distinguerla dalla Germania Est.

Nacque nel 1949 con l'inizio della guerra fredda, in contrapposizione con la Germania Est che era sotto l'influenza dell'Unione Sovietica[3], facendo parte dell'Europa occidentale sotto il controllo della NATO. Nel 1990 si riunì alla Germania Est, costituendo l'attuale Germania[4].

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Mappa della Germania Ovest

Confinava ad est con la Germania Est e con la Cecoslovacchia, ad ovest con la Francia, il Lussemburgo, il Belgio e i Paesi Bassi, a sud con Svizzera ed Austria. A nord confinava con la Danimarca ed era bagnata dal mare del Nord e per un breve tratto dal mar Baltico. La città di Berlino era divisa in due parti, di conseguenza il settore occidentale della città era un'enclave della Germania Ovest all'interno della Germania Est.

Ordinamento dello stato[modifica | modifica wikitesto]

La Germania Ovest era una Repubblica federale. Vi era un Parlamento Federale con poteri legislativi. Il potere esecutivo veniva esercitato dal cancelliere e dal consiglio dei ministri.

Bandiera[modifica | modifica wikitesto]

La bandiera tedesca occidentale

La bandiera della Repubblica Federale Tedesca è la stessa adottata al giorno d'oggi dalla Germania. È composta da tre bande orizzontali di colore nero, rosso e giallo.

Stemma[modifica | modifica wikitesto]

Lo stemma della Germania Ovest è lo stesso adottato oggi dalla Germania, ed è formato da un'aquila nera su scudo giallo.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Calcio[modifica | modifica wikitesto]

L'attuale Nazionale di calcio della Germania è identificata come l'erede naturale della Nazionale di calcio della Germania Ovest, della quale ha raccolto la continuità sportiva sotto approvazione di UEFA e FIFA, ereditandone i titoli sportivi.

  1. Superficie: Dato riferito al 1990
  2. Popolazione: Dato riferito al 1990
  3. Rivoluzioni del 1989
  4. Simbolo di divisione delle due Germanie