Federico Fellini

Federico Fellini

Federico Fellini NYWTS 2.jpg

Nome
Cognome
Sesso
Luogo di nascita
Data di nascita
Luogo di morte
Data di morte
Attività
Federico
Fellini
M
Rimini
20 gennaio 1920
Roma
31 ottobre 1993
regista, scrittore, fumettista

Federico Fellini è stato un regista, scrittore e fumettista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

In quasi quarant'anni Fellini ha dato vita, in decine di lungometraggi, una piccola folla di personaggi memorabili. Tra i titoli dei suoi più celebri film si ricordano: La strada, Le notti di Cabiria, La dolce vita, e Amarcord. È considerato uno dei maggiori registi della storia del cinema. Vincitore di quattro premi Oscar al miglior film straniero e di un'Oscar alla carriera nel 1993. Vincitore due volte del Festival di Mosca nel 1963 e nel 1987, ha inoltre ricevuto la Palma d'oro al Festival di Cannes nel 1960 e il Leone d'oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1985. Era sposato dal 30 ottobre del 1943 con l'attrice Giulietta Masina.

Fumettista[modifica | modifica wikitesto]

Già prima di terminare la scuola nel 1938, Fellini prova alcune collaborazioni con giornali e riviste. La Domenica del Corriere pubblica qualche sua vignetta nella rubrica Cartoline dal pubblico. Collabora poi con il Marc'Aurelio, la principale rivista satirica italiana dell'epoca, come disegnatore satirico e ideatore di numerose rubriche.

Libri pubblicati[modifica | modifica wikitesto]

  • Quattro film, edito da Einaudi
  • La voce della Luna, edito da Einaudi
  • Fare un film, edito da Einaudi
  • Racconti umoristici, edito da Einaudi