Mike Bongiorno

Mike Bongiorno

Mike Bongiorno - Flash.jpg
Mike Bongiorno durante una puntata del quiz Flash nel 1981.

Nome
Cognome
Sesso
Luogo di nascita
Data di nascita
Luogo di morte
Data di morte
Attività
Michael Nicholas Salvatore
Bongiorno
M
New York
26 maggio 1924
Monte Carlo
8 settembre 2009
conduttore televisivo

Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, noto come Mike Bongiorno, è stato un conduttore televisivo e conduttore radiofonico statunitense naturalizzato italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il nonno paterno, Michelangelo Bongiorno, era emigrato da Campofelice di Fitalia, in Sicilia. Nacque a New York da Enrica Carello e Philip Bongiorno. Dopo aver iniziato la carriera artistica negli Stati Uniti, cominciò a lavorare in Italia nel 1952 scelto dalla Rai per una collaborazione al radiogiornale. Fu proprio lui, qualche anno dopo, a inaugurarne le prime emissioni televisive ufficiali. Lavora ininterrottamente in Rai fino agli anni ottanta, dove per l'innumerevole numero di telequiz presentati durante la carriera, fu soprannominato « Re del quiz ». Tra quelli da lui presentati si possono ricordare Rischiatutto, Scommettiamo? e Lascia o raddoppia?. Negli anni ottanta passò dalla TV di Stato alla TV privata, raggiungendo un'accordo con l'imprenditore Silvio Berlusconi. Nella sua permanenza sulle reti Mediaset ha condotto altri telequiz di successo, come Telemike e Superflash. Durante la lunga carriera ha presentato per 11 volte il Festival di Sanremo. È considerato uno dei padri fondatori della televisione italiana, insieme a Corrado, Enzo Tortora, Pippo Baudo e Raimondo Vianello.