Linfocita

Lightning sign.png

Attenzione
Alcuni Studenti Istituto Comprensivo di Valle di Ledro stanno lavorando a questa voce.
Potrebbero verificarsi conflitti di edizione.
Puoi modificare, correggere o contribuire lasciando però una spiegazione nella discussione.
Questo lavoro è cominciato nell'anno scolastico A.S. 2019-2020 .
Se leggi questo avviso ad anno scolastico concluso puoi rimuoverlo.

Informazioni sull'andamento dei lavori scolastici le trovi su Categoria:Lavoro di classe in corso

Ogni giorno veniamo a contatto con batteri, virus, funghi, protozoi,agenti chimici e fisici;ma per fortuna ci sono i linfociti.I linfociti sono globuli bianchi che sanno riconoscere le sostanze estranee,quindi se questi batteri, virus...dovessero portarci ad avere delle malattie o danni, ci sono diversi tipi di linfociti con vari metodi per far passare la malattia più velocemente. Possono essere di due tipi: i linfociti-B e i linfociti-T.

Globuli bianchi

I diversi linfociti[modifica | modifica wikitesto]

  • Linfociti-B: I linfociti-B difendono il corpo creando anticorpi che entrano in circolazione nel sague e vanno alla ricerca di microbi.
  • Linfociti-Th o helper: I linfociti-Th o helper hanno funzione di sentinella, e aiutano i linfociti-B.
  • Linfociti-Tk o killer: I linfociti-Tk o killer agiscono direttamente sui microbi, uccidendoli.
  • Linfociti-T memoria: I linfociti-T memoria hanno una vita lunghissima, e hanno la funzione di combattere la malattia più velocemente se si dovesse ripresentare nel corpo.

Il vaccino[modifica | modifica wikitesto]

Questa pratica, chiamata anche vaccinazione o vaccinoprofilassi, è in grado di sfruttare la memoria del sistema immunitario (linfociti - T memoria), consentendo al corpo di sviluppare un sistema di difesa (anticorpi) contro un batterio, un virus o altro microrganismo ancora prima di venire a contatto con esso.

  • Scienze Focus Biologia dell'uomo e genetica Vol C - Luigi Leopardi, Francesca Bolognani, Chiara Cateni, Massimo Temporelli - Garzanti - 2014