Emmanuel Macron

Questo articolo è una bozza sull'argomento "biografie", modificalo

Emmanuel Macron

Emmanuel Macron crop.jpg

Nome
Cognome
Sesso
Luogo di nascita
Data di nascita
Luogo di morte
Data di morte
Attività
Emmanuel
Macron
M
Amiens
21 dicembre 1977

politico

Emmanuel Jean-Michel Frédéric Macron, noto semplicemente come Emmanuel Macron è un politico francese, 25° presidente della Repubblica Francese e Coprincipe di Andorra. Prima di essere investito dalla carica presidenziale è stato ministro dell'Economia per due anni, durante il mandato di François Hollande.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Diplomato di filosofia (è stato l'assistente del filosofo francese Paul Ricoeur) e dell'Ena (una scuola prestigiosa che forma generalmente gli politici), fa carriera nell'ambito finanziario. Lavora alla banca Rothschild per tre anni. È stato eletto il 7 maggio 2017, con carica effettiva dal 14 maggio 2017.

Carriera politica[modifica | modifica wikitesto]

Emmanuel Macron è stato nominato consigliere del presidente François Hollande nel 2012, quindi è diventato ministro dell'economia e delle finanze nel 2014. Si è dimesso nel 2016, ha fondato un nuovo movimento politico che si chiama En Marche! e si è presentò alle elezioni presidenziali. Dopo una campagna elettorale riuscita, è stato eletto presidente nel 2017 contro Marine Le Pen, la candidata del partito dell'estrema destra.

Cronostoria[modifica | modifica wikitesto]