Pallavolo

Questo articolo è una bozza sull'argomento "sport", modificalo
Pallavolo

Europei di pallavolo 2005 - Italia-Russia.jpg

Federazione FIVB
Invenzione 1895
Genere squadre
Detentore del
titolo mondiale
Flag of Poland.svg Polonia (maschile)
Flag of the U.S..svg USA (femminile)
Sport olimpico dal 1964
Componenti di
una squadra
6

La pallavolo (in inglese Volleyball e in tedesco Volleyball spielen) è uno sport molto movimentato di squadra sia femminile, sia maschile.

Questo sport nasce negli Stati Uniti verso la fine dell'ottocento. È presente nel programma dei Giochi olimpici estivi dal 1964.

Regole[modifica | modifica wikitesto]

Ogni squadra è composta da 13 giocatori dove 6 giocano in campo. Lo scopo del gioco è fare in modo che la palla non cada nel proprio campo ma all'interno del campo avversario. Il campo da gioco è di forma rettangolare, e misura 162 (18 x 9) metri. Il campo è diviso da una rete che separa le due squadre. La partita si divide in 3 set da 25 punti l'uno nelle squadre under 13. Nelle squadre under 12 la partita si divide in 5 set da 15 punti l'uno. Dall'under 14 alle squadre nazionali si gioca finchè una delle due squadre non arriva a 3 set .

Punteggio[modifica | modifica wikitesto]

Per vincere un set si deve arrivare a 25 punti peró le due squadre devono avere almeno 2 punti di distanza l'una dall'altra. A volte le partite possono arrivare a punteggi superiori dei 25 punti . Nella pallavolo non esiste un tempo di gioco, si può continuare un set per ore ed ore finché non si hanno due punti di scarto.

La rete[modifica | modifica wikitesto]

La rete divide il campo in due parti uguali e serve per distinguere e separare le due squadre.

La rete per le partite maschile è alta 2,43 metri, invece quella per le partite femminile è di 2,24 metri.

Organizzazioni[modifica | modifica wikitesto]

Federazioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Federazioni europee[modifica | modifica wikitesto]

Federazioni oceaniane[modifica | modifica wikitesto]