Città del Vaticano

(Reindirizzamento da Vaticano)
Città del Vaticano

Flag of the Vatican City.svg
Dati amministrativi
Capitale Città del Vaticano[1]
Pontefice Francesco
Capo del governatorato Giuseppe Bertello
Forma di governo Monarchia assoluta[2]
Dati geografici
Superficie 0,44 km2
Continente Europa
Altri dati
Lingue ufficiali Italiano e Latino
Popolazione 836 abitanti
Valuta Euro
Fuso orario UTC+1

Lo Stato della Città del Vaticano (comunemente chiamato Città del Vaticano o più semplicemente Vaticano) è una città-Stato indipendente dell'Europa. Esso è il più piccolo Stato indipendente del mondo sia per popolazione, sia per estensione del territorio.

Lo Stato Pontificio, che per circa un millennio si era esteso su buona parte dell'Italia centrale, fu annesso al Regno d'Italia nel 1870. Il territorio lasciato al Pontefice si restrinse sempre più. Ci furono lunghe trattative diplomatiche, durante le quali fu più volte ipotizzata la costituzione di un nuovo Stato. La Questione fu risolta nel 1929, quando i due Alti Contraenti firmarono i Patti Lateranensi, con i quali si riconobbero reciprocamente il carattere di indipendenza e di sovranità della Città del Vaticano.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Mappa della Città del Vaticano.

La Città del Vaticano è un'enclave nel territorio della Repubblica Italiana, inserita nel tessuto urbano della città di Roma.

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

La popolazione risulta provenire da diverse nazionalità d'origine: i cittadini della Città del Vaticano sono in prevalenza d'origine italiana e svizzera, per la presenza delle celebri guardie svizzere. La lingua ufficiale della Città del Vaticano è l'italiano, mentre il latino è la lingua ufficiale della Santa Sede.

Ordinamento dello Stato[modifica | modifica wikitesto]

Nello Stato vige un regime di monarchia assoluta, con a capo il Papa della Chiesa Cattolica.

  1. è una città-stato
  2. ufficialmente Monarchia assoluta teocratica elettiva