UEFA Nations League

Questo articolo è una bozza sull'argomento "calcio", modificalo
UEFA Nations League

UEFA Nations League 2019.png

Sport
Tipo
Federazione
Paese
Organizzatore
Formula
Maggiori titoli
Detentore
Edizione in corso
Sito web
Football pictogram.svg calcio
Squadre nazionali
UEFA
Europa
UEFA
4 leghe a gironi
Flag of Portugal.svg Portogallo (1)
Flag of Portugal.svg Portogallo
UEFA Nations League 2020-2021
uefa.com

La UEFA Nations League è un torneo calcistico per squadre Nazionali con cadenza biennale, destinato alle Nazionali europee affiliate all'UEFA. La prima edizione ha preso il via il 6 settembre 2018 e terminerà il 9 giugno 2019. La competizione mette in palio quattro posti per le fasi finali dei campionati europei. La squadra campione è dichiarata vincitrice della UEFA Nations League.

Formula[modifica | modifica wikitesto]

Le squadre sono ripartite in 4 leghe in base al ranking UEFA. Le prime 12 Nazionali saranno assegnate alla Lega A (suddivisa in 4 gironi da 3 squadre), le successive 12 Nazionali alla Lega B (suddivisa in 4 gironi da 3 squadre), le successive 15 Nazionali alla Lega C (composta da 1 girone da 3 squadre e da 3 gironi da 4 squadre), e le restanti 16 Nazionali in Lega D (formata da 4 gironi da 4 squadre). Le squadre vincitrici dei 4 gironi della Lega A si qualificheranno per la fase finale, che verrà disputata a eliminazione diretta. In tutte le leghe sono previste promozioni e retrocessioni: le 4 vincitrici dei rispettivi gironi di Lega B, Lega C e Lega D verranno promosse nella Lega superiore, mentre le 4 squadre classificatesi all'ultimo posto nei rispettivi gironi (ad eccezione della Lega D) retrocederanno nella Lega inferiore.

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Anno Vincitore
2018-2019 Flag of Portugal.svg Portogallo