Trento

Questo articolo è una bozza sull'argomento "Trentino-Alto Adige", modificalo

Trento

Panorama di trento.jpg
Panorama di Trento

Nazione
Popolazione
Superficie
Sindaco
Capoluogo di
Italia
117 185
157,88 km²
Alessandro Andreatta (PD)
Trentino-Alto Adige

Trento (Trient in tedesco, Trent in dialetto trentino) è una città del nord dell'Italia, capoluogo della provincia autonoma di Trento e della regione Trentino-Alto Adige. Secondo il censimento del 2016 conta 117.185 abitanti, risultando il comune più popoloso del Trentino-Alto Adige.

La città di Trento è situata nella valle del fiume Adige,è collocata al centro di un'area urbana compresa latitudinalmente tra Mezzolombardo e Rovereto e che si estende ad est verso la Valsugana, fino al comune di Pergine. Trento presenta estreme diversità territoriali e di popolazione. La popolazione comunale non è concentrata solo in città, ma anche in numerose frazioni, piuttosto diverse l'una dall'altra e che conservano ancora una propria identità sia urbana, sia paesana, rurale o montana. L'agglomerato urbano con i comuni limitrofi arriva a 150 000 abitanti. La maggioranza di essi è distribuita sul fondovalle dell'Adige o sulle colline a est della città, mentre il paesino di Sardagna è situato ad ovest su un piano roccioso a 560 metri di altitudine ed è collegato al fondovalle anche da una piccola funivia; i paesi del Bondone sono invece situati tra i 490 m s.l.m. di Vigolo Baselga e i 1 650 metri di Vason. La vastità della zona comunale fa derivare quindi una densità di popolazione non caratteristica di città compatte e a forte concentrazione di popolazione Trento è la città più popolosa del Trentino; seguono Rovereto e Pergine. Trento mantiene un legame molto stretto con la montagna; a nord-ovest si trova la Paganella, a nord-est il monte Calisio, a est la Marzola, a sud-est la Vigolana e a ovest il Monte Bondone, chiamato anche l'"Alpe di Trento". Quest'ultimo ricade in gran parte nel territorio comunale. Presso la conca delle Viote del Bondone è possibile visitare il giardino botanico alpino e iniziare l'escursione verso la Riserva Naturale Integrale delle Tre Cime del Bondone (Cornet, Dos d'Abramo e Cima Verde).