Toscana

Toscana
Regione
Coat of arms of Tuscany.svg
Stemma
Flag of Tuscany.svg
Bandiera
Tuscany in Italy.svg
Localizzazione
Localizzazione
Stato Flag of Italy.svg Italia
Amministrazione
Capoluogo Firenze
Presidente Enrico Rossi (MDP)
Territorio
Superficie 22 987,04 km2 km2
Abitanti 3 743 370 abitanti
Province 9 province + 1 città metropolitana[1]
Comuni 279
Regioni confinanti Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio
Altre informazioni
Nome degli abitanti Toscani
Patrono Madonna delle Grazie di Montenero
Rappresentanza parlamentare 38 deputati, 18 senatori
Map of region of Tuscany, Italy, with provinces-it.svg
Mappa delle province

La Toscana è una regione italiana. Il suo capoluogo è Firenze. Il presidente della regione è Enrico Rossi.

Tale regione confina con: Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio.

Wikisaurus.svg Per approfondire vedi la pagina: Granducato di Toscana.

Il territorio della Toscana era abitato fin dal X secolo avanti Cristo dagli Etruschi, un popolo misterioso che aveva occupato il territorio compreso tra le valli del Tevere e dell’Arno. In questa regione che i latini chiamavano Tuscia, da cui il nome Toscana, gli Etruschi fondarono diverse città-stato autonome.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Province[modifica | modifica wikitesto]

Città metropolitane[modifica | modifica wikitesto]

Città[modifica | modifica wikitesto]

I capoluoghi della Toscana sono:

Altre città non capoluogo:

Confini[modifica | modifica wikitesto]

La Toscana confina a nord-ovest con la Liguria, a nord con l'Emilia-Romagna, a est con le Marche e l'Umbria, a sud con il Lazio e a est con il mar Tirreno.

Morfologia[modifica | modifica wikitesto]

La Toscana per la maggior parte è collinare, ci sono alcune pianure e importanti massici montuosi. I monti principali sono: Monte Prado 2054 m, Monte Giovo 1991 m, Monte Rondinaio 1964 m, Monte Pisanino 1946 m, Monte Amiata 1738 m, Alpe Tre Potenze 1940 m. Sia a nord che a est la Toscana è circondata dagli Appennini ma il territorio è prevalentemente collinare. La vetta più alta della regione è il monte Prado (2.054 m), nell'appennino Tosco-Emiliano in Garfagnana, sul confine con l'Emilia-Romagna.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Dal punto di vista climatico, la Toscana presenta caratteristiche diverse da zona a zona. Le temperature di solito registrano sui 16 gradi lungo la costa maremmana, tendono a diminuire man mano che si procede verso l'interno e verso nord; nelle pianure e nelle vallate interne (medio Valdarno e Val di Chiana) si raggiungono i valori massimi estivi, che spesso si avvicinano e toccano i 40 °C e si contrappongono a minime invernali piuttosto rigide, talvolta anche di alcuni gradi sotto zero.

Fauna e flora[modifica | modifica wikitesto]

Per la vegetazione assomiglia all'area montana. Tutta la fascia dietro la costa è caratterizzata da colline che raggiungono un’altitudine di 300-400 metri, è occupata da specie mediterranee: tipica formazione vegetale è la macchia sempreverde, sia con arbusti (mirto, rosmarino, lavanda, erica, corbezzolo, lentisco ecc. ) sia con alberi (leccio, pino domestico e marittimo).

Siti UNESCO[modifica | modifica wikitesto]

Ai centri storici di Firenze e Siena, alle colline della Val d'Orcia fino alle Ville Medicee, ecco i siti toscani che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

La Toscana ha un notevole risalto anche sotto il profilo economico;non solo turistico, di tutte le 12 regioni incluse nell'Italia meridionale e centrale solo il Lazio la precede quanto a reddito per abitante.