Raccolta differenziata

Le 3R= tre erre:[modifica | modifica wikitesto]

      1. Ridurre;
      2. Riusare;
      3. Riciclare.

La regola delle tre erre è un principio che serve a fare in modo che l'inquinamento nel mondo diminuisca.

imballaggi[modifica | modifica wikitesto]

Sono quelli che vanno nel bidoncino giallo. Non si mangiano, non si bevono, ma costituiscono la maggior parte dei nostri rifuiti. L'imballaggio racchiude e protegge i prodotti. Bottiglie, involucri delle merendine e sacchetti di patatine ecc. appartengono a questa categoria. Ad esempio, una lattina contenete aranciata, il barattolo di alluminio costituisce l'imballaggio. L'imballaggio consente di conservare nel tempo e trasportare beni alimentari.

plastica[modifica | modifica wikitesto]

Il riciclaggio della plastica è un settore del riciclaggio rifiuti.La produzione mondiale di plastica è in continua crescita e non diminuisce mai, oggi la plastica è il terzo materiale umano più diffuso al mondo dopo l'acciaio e il cemento. La quantità prodotta ogni anno nel mondo è di 396 milioni di tonnellate e molta parte va a finire nel mare. L'isola di plastica che si trova nell’Oceano Pacifico (chiamato anche Great Pacific Garbage Patch) occupa 700mila chilometri quadrati.

carta[modifica | modifica wikitesto]

La carta può essere realizzata con diversi metodi. Per esempio, nei cortili delle fabbriche si accumulano grandi mucchi da macerazione. La carta viene caricata su nastri trasportatori e fatta cadere in enormi vasche di acqua calda chiamate maceratori. Qui viene ridotta in poltiglia. LA CARTA NON PUO' ESSERE RICICLATA ALL’INFINITO.

vetro[modifica | modifica wikitesto]

Prima di essere portato in vetreria, il vetro viene sottoposto a un’operazione di selezione. Dopodiché viene fuso per diventare un altro contenitore; infine viene portato negli impianti dI imbottigliamento dove verrà poi riempito nuovamente. IL VETRO PUO’ ESSERE RICICLATO ALL’INFINITO. In Italia si riciclano oltre un milione e mezzo di tonnellate di vetro.

Pagine collegate[modifica | modifica wikitesto]