Pesci

(Reindirizzamento da Pesce)

I pesci (dal latino pisces), detti anche ittiopsidi, sono un gruppo di animali di circa 25 000 specie comparse 500 milioni d'anni fa in acque dolci.I pesci sono piuttosto differenti tra loro la cui caratteristica comune è quella di vivere in acqua. I pesci sono suddivisi nei seguenti gruppi: i condritti (pesci cartilaginei), gli attinopterigi (la maggior parte dei pesci), i dipnoi (pesci polmonati) e i crossotterigi.

Caratteristica comune dei pesci è quella di potere respirare sott'acqua grazie a delle branchie. Inoltre molti pesci sono dotati di pinne, che li danno manovrabilità nel nuoto, favorita anche dalla galleggiabilità, agevolata molte volte dalla vescica natatoria; di scaglie, e di una forma idrodinamica, per nuotare meglio nell'acqua.Un'altra caratteristica comune dei pesci è la linea laterale, un sistema sensoriale capace di sentire le variazioni pressione dell'acqua.

Bisogna tenere presente che non tutti gli animali che vivono in acqua sono pesci: ad esempio le balene e i delfini, sebbene esteriormente somiglino a pesci (infatti sono provvisti di pinne), in realtà sono mammiferi: infatti a differenza dei pesci, che essendo dotati di branchie possono respirare sott'acqua, i mammiferi acquatici respirano prelevando l'aria dalla superficie.