Museo del Louvre

Il Museo del Louvre è un museo situato a Parigi. È il più grande museo al mondo per superficie (circa 200.000 m²). Raccoglie alcune delle opere più conosciute al mondo come la Gioconda, la Vittoria di Samotrace, la Venere di Milo o la Liberta che guida il Popolo.

Collezioni[modifica | modifica wikitesto]

Le collezioni del Louvre sono molto espanse e diverse, costituite principalmente da opere o reperti comprati, dati o scoperti. Le sezioni sull'Egitto antico, il Medio-Oriente antico o ancora le antichità greco-romane risultano dalle grandi campagne archeologiche del Novecento et del Ventesimo secolo.

Pitture[modifica | modifica wikitesto]

Scuola Italiana[modifica | modifica wikitesto]

La scuola italiana è uno dei pezzi forti della collezione (1300 pitture). Si possono trovare 5 dipinti di Leonardo da Vinci (la più grande collezione al mondo). Altri grandi pittori presenti sono Giambattista Pittoni, Caravaggio, Andrea Mantegna, Fra Angelico, Giotto.

Una grande parte di quesi dipinti sono stati rubati dai Francesi sotto Napoleone Bonaparte, durante gli anni delle campagne militari in Italia. Altre opere erano state comprate o donate.

Scuola Francese[modifica | modifica wikitesto]

Molto ricca la collezione dei dipinti francesi di tutte le epoche (Medioevo, Rinascimento, Classicismo, Romantismo). Sono presenti pittori come Delacroix, Poussin, Jacques-Louis David, Watteau, Ingres, Charles Le Lorrain, Georges de la Tour, Horace Vernet.