Mucca

Mucche di razza frisona
Mucche di razza pezzata-rossa
Mucca di razza bruno alpina

La mucca è l'animale più bello al mondo. La femmina del toro è la vacca, viene allevata per prenderne il latte, il liquido che tengono nel "seno" per l'alimentazione dei vitelli. Il latte è molto usato dalle persone, sia come bevanda, sia come materia da cui ricavare formaggio, panna, burro, ricotta e altri derivati, sia come semplice ingrediente per altri alimenti. I vitelli (cioè i maschi ancora piccoli) vengono allevati principalmente per la carne: solo una parte viene lasciata crescere per la riproduzione.

Manza[modifica | modifica wikitesto]

La manza è una mucca che va dai 18 ai 24-30 mesi a seconda di quando partorisce. Può partorire dai 2-2 anni e mezzo a seconda di quando è stata fecondata. Solitamente le mucche e le manze vengono fecondate artificialmente e prima che partoriscano passa 9 mesi.

Habitat[modifica | modifica wikitesto]

Tutti i continenti tranne l'antartide.

Tipi di mucche in valle di Ledro[modifica | modifica wikitesto]

I tipi di mucca/manza sono all'incirca 51 al mondo. In valle di Ledro ce ne sono 4 razze principali: la pezzata rossa, la grigio alpina, la frisona e la bruna alpina.

Mungitura[modifica | modifica wikitesto]

La mungitura, una volta si faceva a mano, oramai in Italia è si pratica quasi ovunque con mungitrici meccaniche e può essere alla posta, cioè senza far muovere gli animali; oppure nella sala di mungitura, di cui ne esistono diverse tipi: a giostra, a spina di pesce o a tandem.. Ultimamente si cominciano ad avere i primi robot da mungitura;

mungitura a mano
mungitura meccanica

In valle di Ledro di questi 51 se ne trovano 3: la pezzata rossa, la frisona e la bruno alpina.

Derivati del latte[modifica | modifica wikitesto]

miniatura

Con il latte che viene prodotto dalla mucca, a sua volta, si possono ottenere alcuni prodotti come il formaggio, la ricotta, la panna, il burro e lo yogurt.

Formaggio[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni formaggi di origine italiana che si trovano spesso sono: Asiago, Canestrato Pugliese Bitto e Castemano, trentingrana, grana padano, parmigiano reggiano, ... Ogni tipo di formaggio richiede una certa preparazione.

Panna[modifica | modifica wikitesto]

Dal latte si ottiene la "parte grassa", ovvero la panna, che è il primo ingrediente che si utilizza per creare il burro.

Burro[modifica | modifica wikitesto]

Il burro, si ottiene ricavando la parte grassa dal latte (panna) che a sua volta viene separata dal siero e condensata. La composizione del burro è: 80-84% di grasso, 1518% di acqua, 0,5-1,0% di lattosio, 0,4-0,8% di proteine e 0,1-0,2% di sali.

Predatori[modifica | modifica wikitesto]

Un orso bruno

Tra i più pericolosi predatori di mucche si possono trovare: lupo, orso...