Maria Callas

Wiki2map logo.svg
Maria Callas

Een portret van de zangeres, Bestanddeelnr 926-8776.jpg
Fotografia di Maria Callas nel 1973.

Nome
Cognome
Sesso
Luogo di nascita
Data di nascita
Luogo di morte
Data di morte
Attività
Maria
Callas
F
New York
2 dicembre 1923
Parigi
16 settembre 1977
Cantante

Maria Callas o la Callas (dal suo vero nome Maria Kaloyeropoulos) è stata una cantante d'opera statunitense di origine greca, nata a New York nel 1923 e morta a Parigi nel 1977.

Soprano notevole per la sua virtuosissima vocalità e per la sua espresività drammatica, è particolarmente nota nelle principali opere italiane del XIX secolo (Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi)

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Debutto[modifica | modifica wikitesto]

Nata a New York, ella vive in Grecia con sua madre, appena divorziata. Il suo talento e la sua voce eccezionale si notano all'Opera nazionale della Grecia, dove ha cantanto come secondo ruolo, poi nel ruolo principale nel repertorio classico.

La gloria[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1947, Maria Callas incontra l'industriale italiano Giovanni Battista Meneghini (lui ha 30 anni più di lei) e lo sposa nel 1949. Il marito gestisce la sua carriera e, a partire dal 1950, la Callas canta sui palcoscenici più noti: Teato la Scala di Milano, Londra, New York, Parigi etc. Le sue capacità le permettono di interpretare tutti i grandi ruoli femminili del repertorio. Maria Callas è allora considerata dagli esperti " la voce del secolo ".

Il declino[modifica | modifica wikitesto]

Si incontra nel 1958 con il miliardario greco Aristote Onassis, con il quale ebbe una lunga relazione amorosa, questo portò grandi cambiamenti alla sua vita: ella divorziò e la sua carriera rallentò, lasciò la carriera nel 1965. Tuttavia Onassis mette fine alla loro storia e sposa nel 1968 con Jacqueline Kennedy (vedova del presidente americano John Fitzgerald Kennedy). L'anno successivo Maria Callas gira "Medea" sotto la direzione del regista italiano Pier Paolo Pasolini; è l'unico film in cui appare.

Gli ultimi anni[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio del 1970, dà corsi di interpretazione lirica a New York, poi ha partecipato ad una serie di concerti in Europa e negi Stati Uniti con il tenore Giuseppe di Stefano. Si ritirò nel 1974 poiché la sua voce era ormai danneggiata e si stanziò a Parigi dove morì nel 1977 all'età di 53 anni.

Repertorio[modifica | modifica wikitesto]