Manga

Il Manga è il significato in lingua giapponese del termine fumetto. Può anche indicare una serie a fumetti. In Italia, indicare un fumetto come "manga" significa che stiamo parlando di un fumetto di origine giapponese. Non sarebbe, infatti, appropriato, definire "manga" un fumetto italiano, francese o australiano.

Ordine di lettura[modifica | modifica wikitesto]

Quando un fumetto viene pubblicato in giappone e, dopo un pò di tempo, arriva in Europa e in Italia, sorge il problema del modo in cui si devono leggere le pagine (quindi le vignette). Infatti le pagine si leggono a partire dal fondo: la vera copertina di un manga è la nostra ultima pagina di copertina. Per leggere un manga non bisogna però capovolgerlo, ma aprirlo dal fondo del libretto, e sfogliare le pagine andando verso la nostra prima pagina (che per il manga è l'ultima). Anche le vignette che sono stampate su una pagina hanno un ordine particolare: vanno lette dall'alto verso il basso e dal lato destro a quello sinistro. Tutto ciò è dovuto a come funziona la scrittura della lingua giapponese.

Nella foto a seguire si può capire come si leggono le pagine di un manga:

Manga - prawidlowy sposob czytania.png