Lupo

Wiki2map logo.svg
Lupo grigio

Il lupo è un animale di taglia media, ha un corpo slanciato. Il lupo può raggiungere 60kg, ha un muso allungato, orecchie allungate. Il collo è corto ed anche la coda è corta e pelosa. Ha gli arti lunghi e sottili. Il colore del mantello può essere grigio e, raramente. anche di color nero ed è mimetico. Gli occhi del lupo sono obliqui e di color marrone chiaro. I denti del lupo sono più sviluppati per trascinare grosse prede. [1]

Il lupo o lupo grigio, è un canide (sono una famiglia di mammiferi appartenente all'ordine dei carnivori). Gli esemplari di lupo maschio pesano circa 43-45 kg, le femmine 36-38 kg. Sono presenti nelle zone remote del Nordamerica e dell'Eurasia. Esistono altre specie (come il lupo appenninico, situato sulle Alpi) in Europa.

Il lupo grigio si distingue dagli altri membri per le sue dimensioni maggiori, il naso e le orecchie meno appuntite. Il suo mantello invernale è lungo,morbido e folto, di colore prevalentemente grigio anche se è possibile il bianco puro con qualche sfumatura di biondo, crema, ocra, bruni e neri.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Il lupo è un animale, mammifero dell'ordine dei carnivori. Il suo nome scientifico è Canis lupus.

Famiglia[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia del lupo è la famiglia dei canidi. Alla famiglia dei canidi appartengono anche i cani e gli sciacalli.

Ambiente[modifica | modifica wikitesto]

L'ambiente del lupo è boschivo.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Il lupo si alimenta di bestiame,carogne e spazzatura. Il lupo caccia in branco per catturare animali che possono bastare per una settimana.

Origini[modifica | modifica wikitesto]

L'antenato più vecchio del lupo grigio è il canis lepophagus (in Latino), un canide nordamericano di piccola taglia risalente al Miocene.

Sottospecie[modifica | modifica wikitesto]

Il lupo della Tundra (canis lupus lupus) è una razza situata nelle zone forestali,nelle aree Europee e Asiatiche della Russia. Lupo della penisola di Kenai (canis lupus alces) ormai Estinta. Lupo arabico (canis lupus arabs) si possono trovare nell'Israele meridionale, Iraq meridionale e occidentale,Oman,Yemen,Giordania,Arabia Saudita]] e nelle zone della penisola di Sinai.