Lupo

Lupo grigio
Questo articolo è una bozza sull'argomento "animali", modificalo

Il lupo grigio detto anche lupo, è un canide (sono una famiglia di mammiferi appartenente all'ordine dei carnivori). Pesano circa 43-45 kg per i maschi e 36-38 per le femmine. Sono presenti nelle zone remote del Nordamerica e dell'Eurasia. Esistono altre specie (come il lupo appenninico, situato sulle Alpi) in Europa.

Il lupo grigio si distingue dagli altri membri per le sue dimensioni maggiori, il naso e le orecchie meno appuntiteil suo mantello invernale è lungo,morbido e folto, di colore prevalentemente grigio poi anche bianco puro con qualche sfumatura di biondo, crema, ocra, bruni e neri.

Origini[modifica | modifica wikitesto]

L'antenato più vecchio del lupo grigio è il canis lepophagus (in Latino), un canide nordamericano di piccola taglia risalente al Miocene.

Specie[modifica | modifica wikitesto]

Il lupo della Tundra (canis lupus lupus) è una razza situata nelle zone forestali,nelle aree Europee e Asiatiche della Russia. Lupo della penisola di Kenai (canis lupus alces) ormai Estinta. Lupo arabico (canis lupus arabs) si possono trovare nell'Israele meridionale, Iraq meridionale e occidentale,Oman,Yemen,Giordania,Arabia Saudita]] e nelle zone della penisola di Sinai.