Lunghezza

La lunghezza è una grandezza fondamentale. Degli esempi di lunghezza possono essere: la lunghezza di una strada, la nostra altezza, l'altezza di una montagna, la distanza tra due punti, la lunghezza di un oggetto e l'altezza di un palazzo. La lunghezza insieme alla larghezza e all'altezza sono proprietà di un solido.

Quale è l'unità fondamentale della lunghezza?[modifica | modifica wikitesto]

L'Unità di misura fondamentale del Sistema Internazionale della lunghezza è il metro (m). I sottomultipli del metro sono: decimetro (dm), centimetro (cm) e millimetro (mm). I multipli sono: decametro (dam), ettometro (hm) e chilometro (km).

La storia della misura della lunghezza[modifica | modifica wikitesto]

Prima del metro le persone utilizzavano metodi diversi per misurare; nell'antichità era molto usato il cubito, la misura dal gomito fino alle dita della mano. Il cubito venne utilizzato fino al Medioevo poi, sostituito dal braccio, dalla spalla fino alle dita della mano.

In che campo viene utilizzata la lunghezza?[modifica | modifica wikitesto]

La lunghezza viene utilizzata per misurare molti oggetti. Come ad esempio un palazzo, ha una altezza (lunghezza) maggiore di una gamba del tavolo. Perché ogni oggetto ha la propria lunghezza, chi di più, chi di meno. La lunghezza, può servire non solo per misurare un oggetto, ma anche per misurare una distanza, la lunghezza di una strada può essere di kilometri.

Road in Norway-1