Isole Pitcairn

Questo articolo è una bozza sull'argomento "Oceania", modificalo
Isole Pitcairn

Coat of arms of the Pitcairn Islands.svg
Dati amministrativi
Capitale Adamstown
'
'
Forma di governo Territorio d'oltemare (UK)
Dati geografici
Superficie 47 km²
Continente Oceania
Altri dati
Lingue ufficiali inglese e pitcarnese
Popolazione 60[1]
Valuta Dollaro di Nuova Zelanda
Fuso orario UTC-8

Isole Pitcairn è un territorio d'oltremare del Regno Unito, situato nell'Oceania.

Nacque da un ammutinamento di un gruppo di marinai inglesi e di mogli tahitiane, cioè della Polinesia. Il nome della nave Bounty divenne famoso che veniva fatto dalla letteratura inglese al cinema hollywoodiani.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Mappa di Isole Pitcairn

Si trova nell'Oceano Pacifico ed è composta di quattro isole: Pitcairn, Oeno, Ducie e Henderson.

Ordinamento dello stato[modifica | modifica wikitesto]

È lo stato-dipendente più piccolo. Ha un parlamentino con 10 membri. Non ha nessuna divisione amministrativa. Ha lo statuto di città-stato.

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Esiste una buona quantità di letteratura pitcarnese, di romanzi, libri, atti e documenti del Governo dell'isola pitcarnese. Esiste anche la Costituzione e lo Statuto dell'isola scritta nella lingua pitcarnese. Il dominio .pn è del server ed è scritta proprio nella lingua nativa.

Lingue[modifica | modifica wikitesto]

Esiste una lingua creola nata con due lingue: inglese e tahitiano, un dialetto della lingua polinesiana, chiamata lingua pitcarnese[2] ed è l'unica lingua parlata da circa 50 persone.

Bandiera[modifica | modifica wikitesto]

La bandiera pitcarnese

La bandiera è in Blue Ensign che nel pantone c'è l'Union Jack, di colore blu oltremare e c'è lo stemma del piccolo stato.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

L'economia è basata sulla pesca e sull'agricoltura. Di recente c'è un buon mercato del turismo. La moneta è con il dollaro di Nuova Zelanda, dato che quasi la maggior parte dell'economia è con lo stato di Nuova Zelanda.

  1. Popolazione: Dato riferito al 2012
  2. Mien Paij