Iridio

Iridio
Aspetto dell'elemento
Iridio allo stato solido
Dati fisico/chimici
Osmio ← Iridio → Platino
Numero atomico 77
Simbolo Ir
Temperatura di fusione 2 466 °C
Temperatura di ebollizione 4 130 °C
Anno della scoperta 1803
Scopritore Smithson Tennant

Wiki2map logo.svg

Introduzione[modifica | modifica wikitesto]

L'Iridio è un metallo duro, fragile, brillante e denso appartenente alla famiglia del Platino. È di colore bianco-argenteo con venature giallastre ed è il metallo più resistente alla corrosione e alla durezza tra i conosciuti.

La richiesta di Iridio proviene da industrie elettroniche, di automobili e industrie chimiche.

L'Iridio si trova come elemento non combinato anche in leghe iridio-osmio. La maggior parte dell'Iridio proviene dal Sud-Africa e la produzione annuale mondiale è di circa 3 tonnellate.

L'Iridio fu scoperto da Smithson Tennant nel 1803 a Londra, il suo nome deriva da "iris" dal vario colore dei suoi sali e in natura si riviene nei giacimenti di Platino. Viene usato in lega con il platino e osmio per costruire apparecchi di laboratorio, strumenti chirurgici, pennini stilografici...

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

L'Iridio assomiglia al Platino, è uno degli elementi più rari sulla crosta terrestre e a causa delle sue elevate caratteristiche di durezza e fragilità, è difficile da modellare e lavorare ed è facilmente infiammabile. La sua forma pura è tra i metalli più resistenti agli agenti chimici. Dopo l'Osmio il metallo più pesante e la sua densità è lievemente inferiore a quella dell'Osmio che veniva considerato l'elemento più denso noto.

Utilizzi[modifica | modifica wikitesto]

L'uso principale dell'Iridio è per:

  • Attrezzi destinati a lavorare ad alte temperature.
  • Contatti elettrici.
    Penna stilografica con punta di Iridio
  • In lega con il platino fornisce un materiale termico nullo usato in meccanica.
  • Nelle penne stilografiche (la punta è in Iridio per prolungare la durata della penna).

Fonti[modifica | modifica wikitesto]