Hsinchu

Hsinchu

Taiwan HsinchuCity BeiMen Street 2.JPG
Veduta in città

Nazione
Popolazione
Superficie
Sindaco
Taiwan
426 464 (2 013)
104,15 km2
Hsu Ming-Tzai
Stemma della città
Bandiera della città
Localizzazione

Hsinchu (cinese 新竹市) è una città nel nord di Taiwan situata sullo stretto di Formosa. Hsinchu è una città provinciale.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Hsinchu è amministrata come città provinciale di Taiwan. La città è delimitata dalla Contea di Hsinchu a nord e ad est, Contea di Miaoli a sud e dallo Stretto di Taiwan a ovest.

Suddivisioni[modifica | modifica wikitesto]

Distretti[modifica | modifica wikitesto]

Hsinchu ha 3 distretti: Distretto Popolazione Superficie
Districts of Hsinchu-Taiwan.png al 2008 km²
Distretto Est 193,310 33.5768
Distretto Nord 142,624 15.7267
Distretto di Xiangshan 71,453 54.8491

Durante la dinastia Qing la città fu rinominata Hsin-Chu. Nel 21º anno del regime di Kuan Hsu's, è stato istituito il sub-ufficio Hsin-Chu, responsabile dell'amministrazione. Nel giugno del 24º anno del regime di Kuang Hsu's è stato alterato nuovamente il sistema ufficiale locale. La Contea di Hsin-Chu è stata abolita. Nel 1920 è stato istituito il Hsin-Chu Street, con la fondazione dell'ufficio distrettuale Hsin-Chu Street. Nel 1941 la sua amministrazione distrettuale è stata ampliata, la fusione con Hsian Shan e Chiou Kang e divenne una parte di Liu Chia Chuang. Il 25 ottobre 1945 con il ritorno di Taiwan dal Giappone alla Cina, il KMT ha istituito il governo cittadino Hsin-Chu con governatore Hsin-Chu Chou. Nel giugno del 1982, sotto l'ordine del Presidente, il villaggio Hsian Shan della contea Hsin-Chu si sono fuse nella città Hsin-Chu e trasformata in una città governante provinciale. La città governante provinciale Hsin-Chu è stata legalmente costituita il 1º luglio 1982.

Nella fine di giugno del 1983 c'erano tre uffici governativi (Servizio Civile, Lavori Pubblici, e Istruzione), quattro dipartimenti (Finanze, assistenza sociale, servizio militare obbligatorio, affari e territorio), quattro uffici (Segretario, pianificazione del territorio, del personale e Auditing) e 49 sezioni (unità e squadre) nell'organizzazione governativa della città a fornire servizi per varie questioni urbane. Le istituzioni affiliate includono il dipartimento di polizia, dipartimento fiscale e dipartimento di igiene e medicina.

Alla fine del 1982, la città è stata classificata nei distretti est, nord e Hsian Shan. Con l'ordine del governo provinciale, gli uffici amministrativi dei distretti sono stati formati il 1º ottobre e sono stati formalmente istituiti il 1º novembre dello stesso anno.

Dal 1994 al 1999, accordi ai "Regolamento per la città governativa Hsin-Chu", "Legge di sistema locale" e le "Linee guida per l'amministrazione locale Organizzazioni", che prevedeva "Regolamento per l'auto amministrazione della città governativa Hsin-Chu". È stato anche istituito l'ufficio morale, è stato previsto a 347 il numero di personale governativo, è stato aggiunto il vice sindaco, un funzionario ai consumatori e 3 consulenti. Nel 2002, al fine di coordinare con la politica di lavoro del sindaco Lin's è stato istituito l'ufficio di presidenza del lavoro e trasferito l'attività del servizio militare obbligatorio al dipartimento della funzione pubblica.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

La città è la base per l'industria ad alta tecnologia di Taiwan. Il parco scientifico Hsinchu è la patria di 360 aziende high-tech tra cui TSMC, Philips, United Microelectronics Corporation, Holtek e AU Optronics. Come risultato la città ha il più alto livello di reddito.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]