Gatto certosino

Gatto certosino.

Il gatto certosino è una razza di gatto domestico di origine francese.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il gatto certosino è una delle razze feline più antiche e non è da confondere con il blu di Russia, un'altra razza a pelo corto e blu-grigio, però le due razze si possono unire. È stato importato in Francia dall'Oriente dai cavalieri templari nel 1100 circa. Sarebbe originario delle regioni montuose della Turchia e dell'Iran. Una leggenda narra che i crociati che tornavano dalle spedizioni in Terra santa venivano ospitati nelle certose. Per sdebitarsi con i monaci dell'ospitalità offerta, regalarono loro una coppia di gatti dall'esotico mantello grigio-blu. Avevano la fama di essere dei grandi cacciatori di topi, per questo i monaci iniziarono ad allevarli, allo scopo di proteggere i granai e le scorte alimentari, come pure per evitare la distruzione di preziosi manoscritti. Esso risultava essere, inoltre, una delle razze più apprezzate dalla cucina contadina quando ancora il gatto non era considerato come animale puramente d'affezione.Il certosino è stato allevato, in epoca moderna, a partire dagli anni trenta da due signore francesi, le sorelle Léger. Iniziarono ad allevare dei gatti blu che erano numerosi in un'isola dell'Atlantico.

Carattere[modifica | modifica wikitesto]

Il certosino è molto affettuoso, estremamente legato alla sua famiglia e con una forte personalità. È un gatto molto leale e la sua maturità si dimostra fin dalla tenera età: infatti è equilibrato, si affeziona alla famiglia e non alla casa, per cui accetta ben volentieri gli spostamenti. Non tende a essere territoriale, dunque si relaziona facilmente con altri animali domestici. È attivo ed estroverso, si concede facilmente ai giochi, ma è lui a scegliere da chi farsi coccolare. Di natura comunque è indipendente, accetta le coccole, gradisce essere preso in braccio ma non essere "strapazzato"; vi farà capire lui quando è in vena affettuosa o meno. Tende a legarsi di più a un membro della famiglia in particolare, tant'è che accompagna volentieri a passeggio il suo padrone e lo segue per casa, prestando molta attenzione a tutto ciò che faccia. Come tutti i gatti ama il calore, quindi d'inverno gradisce molto dormire ai piedi del letto del suo padrone, svolgendo così anche la sua funzione di gatto da guardia , a volte per scaldarsi , si sdraia e si allunga davanti alla stufa.

Corporatura[modifica | modifica wikitesto]

Il certosino è Massiccio e robusto, e riesce a fare salti molto lunghi ,alti ma soprattutto è agile . Questo gatto è vivace ma nello stesso tempo coccoloso .

Manto[modifica | modifica wikitesto]

Chartreux-Bonheur-nuits indiennes-neige2009.jpg

Il pelo del certosino è liscio, grigio riflessato di blu e può avere sfumature che variano dal color cenere fino al color ardesia. Tutte le tonalità sono ammesse nello standard di razza, ma la più apprezzata è il grigio-argentato chiaro. Ai raggi del sole il mantello si illumina e fa sembrare il gatto più bello di quello che è già . Alla nascita il pelo del cucciolo di certosino è striato, ma nei primi mesi di vita le striature tabby sbiadiscono lasciando il caratteristico e uniforme colore blu sul mantelli. Gli occhi sono sempre di colore giallo oro.