Corsac

Wiki2map logo.svg

Il corsac, noto anche come volpe della steppa è una sottospecie di volpe presente nelle steppe centrali dell'Asia. E' un animale minacciato per via della caccia alla sua pelliccia, molto pregiata, però ne è presente ancora una popolazione consistente. Il corsac appartiene ad un "clade odartico" di volpi che comprende la Volpe Rossa, la Volpe Americana e la Volpe Artica, nonostante geneticamente assomigli di più alla Volpe Tibetana. Il corsac ha a sua volta tre sottospecie, che si differiscono leggermente per le dimensioni.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Un corsac adulto

Il corsac è una volpe di medie dimensioni con una lunghezza testa-corpo di circa 45 cm e una coda di 19-35 cm. Gli adulti pesano da 1,6 kg a 3,5 kg. La pelliccia può variare dal grigio al giallastro con petto, pancia e maschera facciale di un colore più chiaro. Durante l'inverno la pelliccia si ingiallisce e diventa più folta, e spesso compare anche una striatura argentata sulla schiena. Ha il cranio relativamente largo per essere una volpe. E' munito di artigli uncinati che gli permettono di arrampicarsi sugli alberi. Ha vista e udito molto sviluppati, quasi più dell'olfatto, al contrario delle altre volpi. Gli occhi sono solitamente o azzurri o verdi.

Habitat[modifica | modifica wikitesto]

Un corsac nella pelliccia estiva.

I corsac vivono in tutte le steppe centrali dell'Asia, soprattutto in Kazakistan, Uzbekistan e Turkmenistan. Non sono però presenti nella Mongolia settentrionale. A sud ci sono anche in Cina e in alcune zone della Russia. Stranamente, pur essendo pressappoco negli stessi territori, non ha scontri con i cuon alpini. Non si spingono mai nei veri deserti o in zone dove la neve supera i 15 cm di profondità. Di solito si tengono lontani anche dagli insediamenti umani.

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Dieta[modifica | modifica wikitesto]

Un corsac adulto in uno zoo.

La dieta dei corsac è composta prevalentemente da insetti e piccoli roditori, come gerbilli, criceti, scoiattoli di terra. A volte cattura anche animali più grandi come le lepri, e non disdegna le carogne. Sarebbe prevalentemente carnivoro, ma in caso di necessità non disdegna frutta e verdura. Non ha l'acqua tra le necessità principali, perché il suo corpo si è adattato a ricavarla dal cibo di cui si nutre.

Migrazioni e Territori[modifica | modifica wikitesto]

I suoi predatori naturali sono i lupi grigi, le aquile, le poiane e i gufi reali. I corsac sono cacciatori notturni e conducono una vita nomade attraverso la steppa. Non hanno un vero territorio, e a differenza delle altre volpi a volte si riuniscono in piccoli branchi da 6-7 individui. Dato che quando la neve è troppo alta non riescono a cacciare, solitamente trascorrono l'inverno nelle loro tane, oppure le popolazioni che vivono più a nord compiono lunghe migrazioni verso Sud, spesso approfittando delle orme lasciate dalle antilopi, che compiono la stessa migrazione.

Due cuccioli di corsac che combattono.