Corea del Nord

Corea del Nord

Emblem of North Korea.svg
Dati amministrativi
Capitale Pyongyang
Leader supremo Kim Jong un[1]
Primo Ministro Pak Pong-ju
Forma di governo Stato totalitario socialista
Dati geografici
Superficie 120 540 km²
Continente Asia
Altri dati
Lingue ufficiali Coreano
Popolazione 24 350 000 abitanti
Valuta Won nordcoreano
Fuso orario UTC+9

La Repubblica Popolare Democratica di Corea, comunemente chiamata Corea del Nord (조선민주주의인민공화국, 朝鮮民主主義人民共和國, Chosŏn Minjujuŭi Inmin KonghwagukMR), è uno Stato dell'Asia orientale.

Le condizioni di vita di questo Stato sono fortemente segnate dalle sanzioni imposte dai Paesi occidentali, dalla corruzione dei politici e dall'isolamento politico ed economico.

La Repubblica è stata fondata il 9 settembre 1948 da Kim Il Sung, nonno dell'attuale dittatore Kim Jong-un, che si impose come capo del Paese in qualità di segretario generale del Partito del Lavoro di Corea, nato dalla fusione del Partito Comunista della Corea del Nord e del Nuovo Partito Democratico di Corea.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

North Korea map.gif

Confini[modifica | modifica wikitesto]

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

La Corea del Nord occupa la porzione settentrionale della penisola coreana. L'80% della Corea del Nord è composto da montagne ed altopiani, separati da valli strette e profonde. Tutte le montagne della penisola coreana con un'altitudine superiore ai 2 000 metri sono situate nella Corea del Nord. Il punto più alto del paese è il monte Paektu (2744 m).

Le pianure costiere sono principalmente ad ovest. Le foreste ricoprono il 74% del paese.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Il clima della Corea del Nord è una combinazione tra clima continentale e clima oceanico. Durante l'inverno le giornate sono caratterizzate da cielo sereno e tempeste di neve ad intervalli. Durante l'estate il clima è caldo umido, caratterizzato da precipitazioni a causa dei monsoni. Le temperature medie registrate a Pyongyang sono di -8 °C in inverno e di 24,5 °C in estate.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

La Corea del Nord ha 24 milioni di abitanti. In base alle stime del 2008 la RPDC è al 143º posto per aspettativa di vita. Il tasso di mortalità è di 7,29 morti per 1 000 persone.

Denominazione degli abitanti[modifica | modifica wikitesto]

  • maschile singolare: nordcoreano;
  • femminile singolare: nordcoreana;
  • maschile plurale: nordcoreani;
  • femminile plurale: nordcoreane.

Etnie[modifica | modifica wikitesto]

La Corea del Nord è quasi totalmente abitata da nordcoreani, ci sono però delle piccole comunità cinesi e giapponesi.

Lingue[modifica | modifica wikitesto]

La lingua parlata è il coreano, con qualche differenza rispetto alla lingua parlata in Corea del Sud.

Religione[modifica | modifica wikitesto]

In Corea del Nord c'è l'ateismo di stato e non c'è religione pubblica. Il 64,3% dei cittadini nordcoreani si dichiara ateo, il 16% pratica lo sciamanesimo, il 13,5% pratica il ceondoismo, il 4,5% è buddista, mentre l'1,7% è cristiano. La libertà di religione è garantita dalla costituzione, anche se con restrizioni da parte del governo. In tutto il territorio nordcoreano sono presenti quattro chiese di religione cristiana, tutte sottoposte a controllo da parte del regime, e non hanno il riconoscimento del Vaticano.

Politica[modifica | modifica wikitesto]

Ordinamento dello stato[modifica | modifica wikitesto]

Il paese è de facto uno stato totalitario. Secondo la costituzione la Corea del Nord è una repubblica "guidata nelle sue attività attraverso le ideologie della Juche e del Songun". Il Partito del Lavoro di Corea (PLC) è il principale partito del paese e domina ogni aspetto della politica nordcoreana. La coalizione di governo è costituita dal Fronte Democratico per la Riunificazione della Patria.

L'Assemblea popolare suprema è il Parlamento monocamerale, che più alto organo di governo e detiene de iure il potere legislativo. È composto di 687 membri eletti ogni cinque anni attraverso suffragio universale. Le sessioni dell'Assemblea popolare sono convocate dal presidente dell'Assemblea Kim Yong-nam, che ha anche la funzione di rappresentare lo Stato durante le visite ufficiali all'estero.

Il potere esecutivo è rappresentato dal consiglio dei ministri, presieduto dal premier Pak Pong-ju. Il premier rappresenta indipendentemente il governo e le funzioni esecutive.

Suddivisione amministrativa[modifica | modifica wikitesto]

La Corea del Nord è suddivisa in nove province (P), tre città governate direttamente (CGD) e tre regioni amministrative speciali (RAS).

  1. Pyongyang (CGD);
  2. Rasŏn (CGD);
  3. Namp'o (CGD);
  4. Sinuiju (RAS);
  5. Kaesong (RAS);
  6. Kumgangsan (RAS);
  7. Pyongan Meridionale (P);
  8. Pyongan Settentrionale (P);
  9. Chagang (P);
  10. Hwanghae Meridionale (P);
  11. Hwanghae Settentrionale (P);
  12. Kangwon (P);
  13. Hamgyŏng Meridionale (P);
  14. Hamgyŏng Settentrionale (P);
  15. Ryanggang (P).

Bandiera[modifica | modifica wikitesto]

La bandiera nordcoreana

La stella rossa, simbolo del comunismo, è su un disco bianco. Il colore rosso della banda centrale rappresenta il patriottismo rivoluzionario, mentre le strisce blu rappresentano "l'aspirazione del popolo coreano a unirsi con i popoli rivoluzionari di tutto il mondo e combattere per la vittoria degli ideali di indipendenza, amicizia e pace".

Economia[modifica | modifica wikitesto]

La politica isolazionista del governo e l'embargo dei Paesi occidentali hanno ristretto il commercio internazionale. Tuttavia per la sua posizione strategica nell'Asia orientale che collega le quattro maggiori economie e avendo una forza-lavoro giovane e a basso costo, l'economia nordcoreana potrebbe crescere fino al 6-7% annuo con i giusti incentivi e riforme.

La Corea del Nord è attualmente uno dei primi dieci produttori al mondo di frutta fresca ed è il 15º maggiore produttore mondiale di mele.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

In Corea del Nord gli sport più praticati sono il calcio, la pallacanestro, la ginnastica, il tennistavolo e il pugilato.

La Corea del Nord ha partecipato per la prima volta ai giochi olimpici nel 1972, conquistando cinque medaglie tra cui una d'oro. Ai giochi olimpici di Londra del 2012, l'atleta Kim Un-guk riuscì a battere il record mondiale di sollevamento pesi nella categoria maschile dei 62 kg. A seguito di ciò, il governo di Pyongyang offrì appartamenti di lusso a tutti i campioni nordcoreani come segno di gratitudine per i loro successi.

Un altro sport molto praticato dai nordcoreani è la ginnastica ritmica, eseguita durante festival di Arirang, che è stato riconosciuto come il più grande evento coreografico del mondo.

  1. de facto, il leader de iure è Kim Il-sung, dichiarato presidente eterno dopo la morte
  2. Dalla Zona demilitarizzata coreana