Charles de Gaulle

Wiki2map logo.svg
Charles de Gaulle

De Gaulle 1961 (cropped).jpg

Nome
Cognome
Sesso
Luogo di nascita
Data di nascita
Luogo di morte
Data di morte
Attività
Charles
de Gaulle
M
Lilla (Francia)
22 novembre 1890
Colombey-les-deux-Églises
9 novembre 1970
militare, politico

Charles André Joseph Marie de Gaulle (Lilla, 22 novembre 1890 - Colombey-les-deux-Églises, 9 novembre 1970) era un militare e un politico francese; è stato il 18° presidente della Repubblica Francese, dal 1959 al 1969.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Charles de Gaulle ha iniziato la sua carriera militare nel 1912 e ha partecipato alla Prima guerra mondiale. Nominato generale, si oppose nel 1940 all'armistizio firmato tra la Francia e la Germania. Ha dato a Londra un invito a continuare la lotta, e organizzata la resistenza francese contro la Germania nazista. Dopo la Seconda guerra mondiale, è diventato il presidente del Governo provvisorio della Repubblica francese (1944-1946). Il generale de Gaulle tornò al potere nel 1958, e divenne il primo presidente della Quinta Repubblica francese (1959). Lui ha firmato gli accordi di indipendenza delle colonie francesi in Africa e dell'Algeria. Ê stato rieletto presidente nel 1965, e ha dovuto affrontare una grande contestazione dei lavoratori e degli studenti nel maggio 1968; si è dimesso nel 1969.

Cronostoria[modifica | modifica wikitesto]