Cavallo

Questo articolo è una bozza sull'argomento "animali", modificalo
Un cavallo e una cavallerizza; l' andatura del cavallo è l' ambio.

Il cavallo (Equus caballus) è un mammifero erbivoro appartenente al genere Equus (famiglia equidae) di taglia media. L'uomo cominciò ad addomesticare i cavalli intorno al 5000 a.C. nelle steppe; sono utilizzati per numerose attività, per esempio l'agricoltura, i trasporti, ma anche per corse, ecc.

I cavalli ormai sono quasi tutti addomesticati o addirittura nati in cattività, ma alcuni si trovano ancora allo stato brado (cioè liberi).

L'evoluzione del cavallo è cominciata tra i 55 ed i 45 milioni di anni fa; cominciò dall'iracoterio (un piccolo mammifero erbivoro appartenente alla famiglia dei perissodattili, dove si posiziona anche il cavallo) fino al cavallo dei nostri.

Caratteristiche fisiche ed alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Mediamente un cavallo adulto può essere alto dai 140 ai 185 cm (l'altezza si prende dal garrese). Le sue estremità sono formate da un solo dito,rivestito di zoccolo corneo. Il capo è dotato di piccole e mobili orecchie ed una criniera solitamente piuttosto folta. I denti del cavallo si contano a seconda del sesso: le femmine hanno 36 denti, i maschi ne hanno 40 mentre i puledri sono dotati 24 denti da latte. Essendo un animale erbivoro, il cavallo gradisce mangiare vegetali come carote e pastinaca e frutta come mele e pere, ma solitamente viene nutrito anche di cereali e mangimi pellettati.

Origine del nome[modifica | modifica wikitesto]

Non sempre questo animale è stato chiamato cavallo , il primo termine latino era equus. L’ evoluzione della lingua volgare rese più popolare il termine caballus che in radici celtiche significa “cavallo castrato”. Erano gli esemplari più calmi e più adatti alla monta e al lavoro. Dall'antico termine equus derivano parole come equestre o equitazione (riferito allo sport). Invece la radice di parole come ippica sono frutto della radice greca hippos che significa cavallo.