Carolina del Sud

South Carolina in United States.svg

La Carolina del Sud (in inglese State of South Carolina) è uno dei 50 stati degli USA.

Era parte della Provincia della Carolina, che era una colonia del Regno Unito dal 1663 fino al 1729, che in quell'anno vennero divisi in due colonie: oltre a quella del nord e quella del sud dal 1730 fino al 1788 che divenne come 13° Stato degli USA, infatti era una delle 13 ex Colonie britanniche. Fu anche protagonista della guerra civile statunitense ed era anche primo Stato a far parte della Stati Confederati d'America dal 1861 fino al 1868.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha una superficie di 82.931 km2. Confina a nord con Carolina del Nord e a sud-ovest Georgia. È bagnato dall'Oceano Atlantico ad est.

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

Gli abitanti della Carolina del Sud sono circa 4 630 000 secondo il censimento del 2010.

Lingue[modifica | modifica wikitesto]

Le lingue sono: inglese e diverse lingue delle tribù degli indiani d'America.

Ambiente[modifica | modifica wikitesto]

È una regione collinare, cioè di colline.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

L'economia dello stato sudcaroliniano è principale sull'agricoltura.

Ordinamento dello stato[modifica | modifica wikitesto]

La Carolina del Sud ha un Parlamento con due rami: la Camera dei Rappresentanti della Carolina del Sud con 124 deputati ed il Senato della Carolina del Sud con 46 senatori.

Suddivisione amministrativa dello stato[modifica | modifica wikitesto]

La Carolina del Sud ha 46 contee e 268 comuni. La capitale dello stato federale è Columbia.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Le squadre per il football americano sono: Citadel Bulldogs, South Carolina Gamecocks, Clemson Tigers; per la pallacanestro: South Carolina Gamecocks. È nello stato sudcaroliniano è molto frequente la gara automobilistica, la NASCAR.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]