Africa

Posizione dell'Africa sulla mappa della Terra
Africa. Fotografia satellitare a colori naturali

L'Africa è un continente. È il secondo più grande continente del mondo con un'area di 30 272 922 km². È circondato dall'Oceano Atlantico a ovest, dall'Oceano Indiano a est, dal Mar Rosso a nord-est e dal Mar Mediterraneo a nord.

L'Africa ha più di un miliardo di abitanti ed è divisa in 54 Stati.

È il continente dove l'uomo si è evoluto. Tra il 7° e il 20° secolo la tratta degli schiavi ha spopolato l'Africa. A metà del 15° secolo, iniziò la colonizzazione delle coste africane da parte degli europei (soprattutto portoghesi. A metà del 19° secolo le potenze europee hanno occupato gran parte del continente, soprattutto Regno Unito e Francia. Dopo la seconda guerra mondiale, la maggior parte dei paesi africani ha ottenuto l'indipendenza.

Geografia dell'Africa[modifica | modifica wikitesto]

Rilievi[modifica | modifica wikitesto]

Andando da Nord est a Sud è presente la Rift Valley dell'Africa orientale. Questa presenta montagne, vulcani, spaccature profonde e valli, fiumi e laghi.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Gran parte dell'Africa è compresa tra i due tropici: Tropico del Cancro a nord e Tropico del Capricorno a sud. Così la maggior parte dei climi africani sono caldi. Cambia solo la ripartizione annuale e il totale delle precipitazioni.

Andando da Nord all'Equatore, si trovano i seguenti tipi di clima:

  • Alpino e mediterraneo
  • Arido
  • Tropicale
  • Equatoriale

Dall'Equatore al Sud, la sequenza si inverte.

Precipitazioni[modifica | modifica wikitesto]

The rainshadow effect.

Gran partre del Nord Africa è asciutta e calda ed è dominata dalla presenza del deserto del Sahara, non piove molto. Nell'africa Saharianaci sono alcuni fiumi e sorgenti d'acqua. Le sorgenti d'acqua sotterranea sono molto importnti nel deserto, queste formano spesso le oasi. L'oasi è una zona con vegetazione circondata dal deserto.

In questa parte del mondo il vento proviene soprattutto da est portando la pioggia ma l'Himalaya e l'altopiano del Tibet bloccano le piogge monsoniche. Anche la catena montuosa dell'Atlante, vicino alla costa settentrionale, impedisce alla pioggia di arrivare da nord.

Scendendo verso sud, le condizioni sono differenti e piogge abbondanti cadono vicino all'equatore. L'equatore divide a metà l'africa.

Schiavitù[modifica | modifica wikitesto]

La schiavitù è stata praticata a lungo in Africa.[1][2] Tra il VII° e il XX° secolo, la tratta araba degli schiavi ha portato via dall'Africa 18 milioni di schiavi.

Si pensa che tra il XV° e il XIX° secolo la tratta atlantica degli schiavi ha portato dai 7 ai 12 milioni di schiavi nel Nuovo Mondo[3][4][5]

Tra il 1808 e il 1860 la marina militare britannica ha catturato circa 1600 navi che trasportavano schiavi liberando circa 150.000 africani[6].

Colonialismo[modifica | modifica wikitesto]

Aree dell'Africa sotto il controllo o l'influenza delle nazioni europee nel 1914 all'inizio della Prima guerra mondiale.

Alla fine del XIX° secolo, le potenze europee hanno occupato gran parte del territorio creando molte colonie e territori dipendenti, lasciando solo due stati totalmente indipendenti: l'Etiopia conosciuta anche come Abissinia e la Liberia.

L'Egitto e il Sudan non sono mai state ufficalmente sotto controllo delle potenze europee, tuttavia dopo l'occupazione britannica del 1822, l'Egitto finì sotto l'amministrazione britannica fino al 1922.

Ordinamenti degli Stati[modifica | modifica wikitesto]

L'Unione Africana (African Union) è una federazione composta 54 stati, praticamente tutti gli stati africani escluso il Marocco.

L'Unione Africana, mira a trasformare la comunità economica africana, una repubblica federata, in uno stato in virtù dei trattati stabiliti.

L'Unione Africana ha un governo parlamentare conosciuto con il nome di Assemblea dell'Unione Africana consistente di potere legislativo, giudiziario ed esecutivo, è guidata dal Presidente dell'Unione Africana e Capo di Stato che è anche il Presidente del Parlamento Panafricano.

Nel 1998 è iniziata una guerra civile nella Repubblica Democratica del Congo (ex Zaire) che ha coinvolto molti paesi vicini. Si stima che ci siano stati più di 5 milioni di morti.

Associciazioni politiche come l'Unione Africana, offrono la speranza di pace e di una maggior cooperazione tra i molti paesi del continente, comunque molte violazioni dei diritti umani continuano a verificarsi in diverse parti dell'Africa. Molte di queste violazioni si verificano per motivi politici, spesso come conseguenza di guerre civili Paesi in cui recentemente si registrano violazioni dei diritti umani sono: Uganda[7], Sierra Leone[8], Liberia, Sudan[9], Zimbabwe[10], e Costa d'Avorio[11].

Stati[modifica | modifica wikitesto]

Con i suoi 55 Stati l'Africa è il continente con più territori o Stati Indipendenti

Nord Africa[modifica | modifica wikitesto]

Africa orientale[modifica | modifica wikitesto]

Africa occidentale[modifica | modifica wikitesto]

Africa centrale[modifica | modifica wikitesto]

Sud Africa[modifica | modifica wikitesto]

Animali[modifica | modifica wikitesto]

L'Africa presenta una gran quantità di fauna selvatica.[12][13] Sono presenti molti tipi di animali fra cui molti grandi mammiferi come antilopi, bufali, zebre, ghepardi, elefanti, leoni, giraffe, rinoceronti, scimmie o iene. Nei fiumi e nei laghi africani sono inoltre presenti più di 2 000 tipi di pesci.[14]

  1. Historical survey > Slave societies, Encyclopædia Britannica
  2. Swahili Coast, National Geographic
  3. Welcome to Encyclopædia Britannica's Guide to Black History, Encyclopædia Britannica
  4. Focus on the slave trade, BBC
  5. Transformations in Slavery: A History of Slavery in Africa p 25 by Paul E. Lovejoy
  6. Sailing against slavery. By Jo Loosemore BBC
  7. http://www.historycentral.com/nationbynation/Uganda/Human.html
  8. http://www.globalissues.org/article/88/sierra-leone
  9. http://www.thenation.com/article/genocide-darfur
  10. http://www.guardian.co.uk/world/2006/jan/04/zimbabwe.andrewmeldrum
  11. http://allafrica.com/stories/201102241028.html
  12. J.Hofman and S.Colbert 2009. The ultimate guide to African mammals. Libeal House, New Jersey.
  13. J.Dorst and P.Dandelot 1983. A field guide to the larger mammals of Africa. Collins, London.
  14. N.Myers 1997. The rich diversity of biodiversity issues. (In:Biodiversity II, ed. E.O. Wilson et al, National Academy Press.